Ok.
Quando scatti una foto ci sono almeno un paio di modi per trovare l'esposizione più corretta. La prima è quella di scegliere il criterio corretto tra i tre principali che offre la D40:
- Misuarazione matrix: la macchina suggerisce l'esposizione basandosi sulle informazioni provenienti da tutto spazio lo inquadrato. Confrontandolo con migliaia di situazioni che ha nella sua memoria ti indica attraverso l'esposimetro se stai sovraesponendo o sottoesponendo.
- Media pesata: la macchina valuta soltanto l'area di messa a fuoco selezionata e le sue zone limitrofe (8mm di diametro).
- Spot: la macchiana misura la luce nel solo punto di messa a fuoco; niente dintorni quindi.
Tu hai usato il primo dei criteri nello scatto che hai proposto. Nei controluce il matrix è il meno indicato se vogliamo che venga esposto correttamente il soggetto che abbiamo davanti. La macchina infatti ha guardato alla distribuzione della luce di tutta l'immagine ed ha "visto" la notevole presenza della forte illumnazione (rispetto al resto della scena) proveniente dallo sofondo. Ti ha quindi suggerito un tempo di scatto relativamente breve (vedo 1/20... ma era proprio buio!) dato il diaframma da te impostato sul 5.6.
Se avessi usato il criterio 2 o meglio ancora 3 e posto l'area di messa a fuoco sul soggetto l'esposimetro se ne sarebbe infischiato della forte luce alle spalle. Ti avrebe sicuramente suggerito un tempo di posa più lungo perchè avrebbe considerato solo il cavo che risulta decisamente meno luminso dello sfondo (siamo in controluce!).
Il tempo sarebbe slittato a valori più lenti con rischio di mosso. A quel punto diventa più saggio aprire il diaframma (...e che ti sei comprato a fare il 50 1.8 altrimenti

) per ritornare a valori di sicurezza.
Ammesso che questo cavo supponiamo ben illuminato e lo sfondo di conseguenza più slavato assumano un senso fotografico.
Per capire se hai esposto bene dopo aver scattato dai un'occhiata alla funzione "alteluci" sul display. Tutte quelle macchie che lampeggiano indicano le informazioni perse a causa della sovraesposizione.
Potrei continuare all'infinito ma è meglio che lascio la parola a te, non vorrei essermi spiegato male o non aver colto il senso dell'aiuto richiesto e andiamo alla deriva.
Attendo tue.
Ciao!