L'FM2 non ti tradisce mai, è un carroarmato, è essenziale da usare e ti permette di imparare bene a scattare.
Te la terrai per sempre anche se avrai a disposizione l'ultima digitale da 5 TeraPixel (non so come facciano "certe" persone a rivendersela

, forse ne hanno una collezione infinita

....) .
Le sostanziali differenze con l'FM3 (come ti hanno già detto) sono nella possibilità di lavorare in automatismo a priorità dei diaframmi e di avere il flash TTL (come l'FE2).
Due note (che valgono sia per FM2 che FM3):
-) puoi montare tutte le ottiche (o quasi) del sistema Nikon comprese le autofocus, però non potrai utilizzare quelle nuovissime che hanno la sigla "G" nel nome, ovvero senza ghiera diaframmi (superfluo dire che AF e VR non funzionano..

).
-) se devi scegliere tra nero e cromato ti consiglio il cromato: si rovina di meno e ti evita di recitare il rosario se le dai qualche colpetto.
Visto che di FM/E 2 in giro se ne trovano molte, ti do alcuni consigli (chiedo ai più esperti di aggiungerne altri

) per valutare un buon usato (sparsi, come mi vengono in mente):
a macchina "chiusa":
-) ovviamente verifica che esternamente non ci siano segni di urti o cadute: anche una piccola ammaccatura sul corpo (data la robustezza) può significare un bel colpo per la macchina che potrebbe aver avuto ripercussioni ben maggiori sulle componenti interne.
-) Verifica che la molla di ricarica quando la carichi (armi l'otturatore) offra una buona resistenza ma non eccessiva e soprattutto che sia omogenea.
-) Verifica che nel mirino non ci siano "velature" o "ragnatele" sintomo che la macchina è rimasta al chiuso e/o all'umidità per un pò troppo tempo.
-) Guarda che lo specchio reflex non sia rigato.
-) Verifica che non ci siano righe o segni sul bocchettone delle ottiche.
-) Scatta impostando tempi diversi (vai principalmente sugli "estremi") e verifica a orecchio che il tempo di scatto sia effettivamente diverso ( da pipistrelli ...

).
-) Guarda che nel vano delle pile non ci siano segni di ossidazione.
A macchina "aperta":
-) le tendine devono essere pulite e senza righe/colpi,
-) verifica lo stato del feltrino/guarnizione che sta intorno al corpo macchina e garantisce che non entri polvere all'interno a macchina chiusa.
Ultima nota: di FM2 ne esitono due versioni, la più aggiornata (dell'84, ... secolo scorso) ha il syncro flash a 1/250. La riconosci perchè questo valore è di un colore diverso (mi sembra arancione) sulla ghiera dei tempi. La versione precedente credo che sincronizzasse a 1/125 ma non mi ci giocherei nemmeno un'unghia spezzata.
Mi fermo qui, ogni tanto mi tocca pure lavorare ...
Ciao
Angelo