Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alemal
Che ne dite di questa foto?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ultimamente mi piace il taglio quadrato per rappresentare soggetti solitari, ho cercato inoltre di evidenziare/bilanciare i colori con una prevalenza tendente al freddo. Ci sarò riuscito?
A voi amici del forum, l'ardua (non più di tanto) sentenza.
Ciao a tutti, Sandro.
Andrea Moro
Buono il taglio quadro per isolare il soggetto. Questo però incide sulla qualità dell'immagine, fortemente ridotta e (in questo caso) sgranata. I colori tendenti al freddino non mi piacciono molto, soprattutto l'azzurrino della parte in ombra sullo sfondo. Gusto personale ovviamente wink.gif
Alberto Segramora
Si, mi piace. Il freddo si sente smile.gif
La vedo un pò troppo impastata, non credo sia un problema di nitidezza, troppa compressione?
Per il taglio: bravo, bella scelta; alcuni credono che, se il sensore sia 2:3, si debba esclusivamente scattare con quel rapporto circoscrivendo la propria creatività....pensiero limitato e un pò sciocco IMHO. Io dico che se lo scatto al momento di comporre la foto sul campo è pensato quadrato o panoramico, ben venga quel taglio!!! Certo,se poi si stravolge una foto malriuscita pensata 2:3 per salvarla con la post-produzione... il mio punto di vista cambia radicalmente... la foto si scatta con la reflex, non con il PC!!!
Poi con la pellicola si faceva-si fa lo stesso: 6x6 , 6x4, 6x7... il rullino è sempre lo stesso, quello da 120, ma se ne usava una porzione diversa a secoda della macchina. Qundi il substrato era lo stesso, si impressionava e tagliava in diversi rapporti.
Manuela Innocenti
Io non mi scandalizzo se la foto viene scattata in 4:3 (o 3:2) e poi rivista e croppata con taglio piu' adeguato ed accattivante in post ( che sia il panoramico o il quadrato). Appunto lo si faceva anche in camera oscura.
MI piace la scelta del formato e delle tonalità fredde... forse avrei desaturato ancora un po'. smile.gif
Moua
A me piace moltissimo proprio per i colori e lo stacco fra il verde in primo piano ed il blu dello sfondo.
stefanocucco
Ciao Sandro,
Anche a me il taglio piace molto così come il gioco di linee che si intersecano Pollice.gif Pollice.gif complimenti per averlo "visto"
Per lo sfondo quoto Andrea Moro wink.gif
Maury_75
Molto molto bella mi piace in tutto. Forse un pochino + di saturazione avrebbe aumentato lo stacco fra i 3 colori e dato anche quel freddo in + che cerchi. Cmq ottima.
Saluti Maurizio
Andry81
Buone anche la geometria dei campi, bravo Alessandro.
alemal
grazie.gif a tutti per i commenti, la foto in effetti pecca un pò in nitidezza, ma la mia piccola D40 e lo zoom a 300mm non mi hanno consentito più di tanto, forse se usassi di più il cavalletto...
Il blue dello sfondo da profondità ma effettivamente ho provato a desaturare ed i risultato è migliore.
Ciao a tutti, Sandro.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(alemal @ Feb 18 2008, 12:07 PM) *
grazie.gif a tutti per i commenti, la foto in effetti pecca un pò in nitidezza, ma la mia piccola D40 e lo zoom a 300mm non mi hanno consentito più di tanto,


Guarda che la D40 fa le foto bellissime. smile.gif


a me la composizione piace

probabilmente e' la luce del momento che non l'ha resa nitida...fooorse
Negativodigitale
Ottimo il taglio quadrato, forse avrei cercato di rendere più brillante la parte centrale e di desaturare lo sfondo. E' comunque un'ottima foto.
La D40? Strepitosa!

Ciao! Paolo
alemal
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 18 2008, 12:29 PM) *
... forse avrei cercato di rendere più brillante la parte centrale e di desaturare lo sfondo.
La D40? Strepitosa!


Sapessi come si fa...sarebbe bello.
Comunque cerco sempre di non modificare mai troppo le foto in PP, secondo me la foto è quell'attimo, quella immagine, quel momento che gli occhi hanno visto, e intervenire poi la rende innaturale, e si vede quasi sempre.

La mia piccola (D40) è fantastica, sono contentissimo, mi sento limitato solo per la risoluzione a 6Mp, per il resto no problems.


alessandro.sentieri
Mi piace per il rigore geometrico e il contrasto di toni e di "calore" dei toni stessi.
Non troverei scandaloso l'uso (giudizioso) della post, se questo servisse a rendere meglio la tua idea nei limiti di quello che il sensore della tua fotocamera non è riuscito a registrare.
Per questo mi sento di quotare il suggerimento di Paolo, a condizione che quello da lui intravisto fosse il risultato che tu volevi ottenere al momento dello scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.