Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
daniele@littlebridge
ciao

chiedo un consiglio sperando in un vostro aiuto.

Sto preparando un fotoalbum delle ultime ferie da regalare. Allora in questi giorni ho girato 3 laboratori della mia zona che sviluppano foto, portando le stesse 12 fotografie a ciascuno di loro. Così avrei scelto da chi andare e far stampare tutto il reportage da 200 foto in 13x19, sulla base dei risultati e del costo finale.

Scelto il laboratorio che mi sembrava migliore, ho consegnato il dvd contenente tutte le foto da stampare, comprese quelle che avevo già stampato come prova. Stasera torno a casa ed esso la sorpresa.... Fulmine.gif confrontando le 12 foto fatte stampare ieri con le stesse fatte stampare oggi c'è una differenza notevole:
1) I bianchi non sono più tali, si avvicinano al rosso....
2) il blu del cielo della foto stampata ieri è diverso del blu del cielo della stessa foto stampata oggi... la stessa foto...!
3) Il blu del cielo tendente al bianco ora è blu diverso tendente al giallo/verdino... .
4) Inoltre nelle parti "scure", in ombra, si perdono i dettagli... mentre quelle di ieri erano più dettagliate...

Insomma, quelle ritirate oggi e confrontate ad una ad una a quelle ritirate ieri, sono molto diverse, in peggio.

Ma dico, come è possibile dato che si tratta degli stessi files e son tutti stati stampati dallo stesso laboratorio...??? Che senso ha avere reflex digitali, obiettivi prof, calibrare il monitor se poi il lavoro lo vedo vanificare così...??

Cosa mi conviene fare...?

E' chiaro che domani ci torno e faccio presente il problema. Vediamo cosa dicono.... faccio ristampare solo quelle che non mi convincono o posso chiedere che me le stampino nuovamente tutte...?? Perchè a rigardarle mi vengono i dubbi su tutti...!

Son così inc@@@@to...!!! Fulmine.gif Fulmine.gif
buzz
E fai bene ad esserlo!
Fare una scelta di un lab da 12 foto stampate nello stesso momento non è stata però una buona iniziativa.

Io scelgo il lab in base alla costanza dei risultati. Una volta ebbi lo stesso problema: alcune stampe di prova per vedere come venivano, e poi via quasi un migliaio di stampe, con dei risultati a dir poco deludenti.
Morale: non ci vado più e mi rivolgo a laboratori più piccolo, un po' più costosi ma che mi garantiscono una resa costante.

Domani vai a protestare, portandoti le foto buone come esempio. FChiedi la rispìtampa di tutte quelle che non ti convincono, mostrando magnanimità sulle altre che puoi accettare.
Skylight
Ciao, la disavventura che racconti non è così rara purtroppo.

Se il lab. è "serio" dovrebbe riconoscere il problema e ristamparti gratuitamente le foto, ma non sempre avviene.

Per esperienza personale ho provato diversi lab. dai costi variegati: da 0.09 a 0.45€ a stampa in formato 12x18 o 13x19 con risultati diversi tra loro ed a volte con dei problemi di dominanti più o meno evidenti.

Cerca un lab che ti garantisca una costanza di risultati e ricorda che non sempre un prezzo più alto necessariamente offre un risultato migliore.

Occorre pazienza ma intanto potresti provare a far stampare una scala di grigi calibrata e portarla in stampa in sRGB intento colorimetrico relativo.
Se il lab ha dominanti sulla scala di grigi calibrata si vedono nettamente.

manovi mi aveva indicato un link dove scaricare l'immagine test ch ecomprende anche la scala di grigi, basta solo convertirla in sRGB (nativa è Adobe RGB) che è questa immagine:
Clicca per vedere gli allegati

Assicurati di portare in stampa file in sRGB altrimenti la macchina non riconoscendo il profilo sballerà i colori.
Le dominanti se non sono presenti sul tuo monitor sono causate dal lab.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.