QUOTE(Epimaco @ Nov 22 2007, 05:28 PM)

Ciao,
anche io sarei interessato a capire come va il macbook per fotoritocco a livello assolutamente non professionale.
Potrei sapere la configurazione del tuo mb e quali applicativi usi?
Io avrei bisogno di usare:
PS CS3
Capture NX 1.2
Aperture
Dei primi due non ho grandissimi dubbi, li ho provati in un applestore con 2 gb di ram (scheda grafica GMA e ora c'è la X3100 che dovrebbe essere superiore come prestazioni) e giravano bene.
Il mio vero dubbio è su Aperture. Per caso, lo usi? Come va?
Allora io ho un "vecchio" (si fa per dire) macbook 2.0 Gh core Duo (e non core 2Duo) con 2GH di RAM (ossia il massimo che posso mettere su):
PSCs3 lo uso e con tutti i suoi filtri, e a meno di non fargli fare cose davvero improbabili non ha mai dato segnali ne di rallentare ne di far rallentare le altre applicazioni che uso in contemporanea, cosa che con il mio Pc (che era bello pompato) era impensabile.
Capture NX 1.2 Non l'ho mai usato...sorry!!
Aperture non lo uso abitualmente perchè ormai mi sono abituato al fotoritocco con PS, ma l'ho usato, per un mesetto e devo dire che mi sono trovato bene e senza nessun tipo di rallentamenti, e attualmente sto meditando se ricominciare ad utilizzarlo al posto del più scarno iPhoto...
Aperture è molto completo e sostituisce per molte cose PS (pur non arrivando ovviamente all mastodontica completezza del progarmma Adobe)
Cmq devo dire che con il mio portatile mi trovo benissimo, non è certamente ai livelli di un pro, ma è sicuramente adatto alle mie esigenze.
Due ultime considerazioni: io ho scartato i pro per le dimensioni troppo elevate (avevo bisogno di un portatile "portatile" e un 13,3 è perfetto, ma nel fotoritocco lo schermo piccolo paga i suoi limiti (ciò detto io NON lo cambierei con un 15), se lo hai provato e le dimensioni sono sufficienti, allora non avrai problemi purchè tu lo infarcisca di RAM, preferibilmente non dall' Apple Store (costa il doppio che da altre parti).
Un ultimo appunto, se devi comprarlo prendilo alla FNAC: garanzia di 2 anni (sullo store on line è di uno solamente

) e la possibilità di un assicurazione contro furto e danni accidentali che copre fino al 90/80/70 % del valore a seconda dell'età del portatile.
Se ti servissero altre info non esitare, sono riuscito a prendermi al varicella alla veneranda età di 30anni e ho una discreta quantità di tempo libero

Ciriciao