Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
LucaMariaIbba
Mi son trovato con un vero incendio vicino a casa... e garantisco non è stato un bel momento. Spinto da un un forte maestrale il fuoco in pochi attimi ha avvolto la vegetazione con fiamme belle alte. I soccorsi sono arrivati in tempi relativamente ristretti e sono riusciti a domare il tutto con difficoltà in 4/5 ore. Queste poche foto vogliono essere una semplice testimonianza del loro operato, pronto, competente e senza RISPARMIO.
i primi soccorsi...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
arrivano i nostri... unico mezzo per spegnere incendi di tale portata...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
coordinazione da terra...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pastori che controllano i danni subiti...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ultimo omaggio al vero protagonista...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Purtroppo sono poche foto ma ero, come tanti altri, impegnato in prima persona a collaborare con il Corpo Forestale, Vigili del Fuoco ed i vari corpi di Volontariato antincendio. Sembra che anche quest'incendio sia stato provocato e che il forte vento abbia accentuato la sua portata. Al pensiero di quello che è successo in Puglia ed in tutto il centro/sud Italia mi vengono i brividi e tanta rabbia. Pare che anche questi, in stragrande maggioranza, siano stati provocati... hmmm.gif ph34r.gif ma cosa si vuol ottenere?? Rimango senza parole. Solo grazie ad interventi, spesso al limite, gli uomini dell'antincendio riescono a spegnere le fiamme. Quindi dico solo grazie a loro ... grazie ancora per quello che fate e che continuerete a fare.
Un caro saluto a tutta la community.
Luca
davidegraphicart
Purtroppo c'è gente con il cervello liquefatto...che si diverte ad incendiare tutto quello che trovano...qualcuno lo beccano...altri (troppi) la fanno franca e ricominciano da capo!

Luca, già il fatto di aver scattato in quelle condizioni, mi fa pensare che non sei normale biggrin.gif!!! Ottimo lavoro di reportage (dovrebbe essere messo nella sezione che merita questo tuo lavoro), anche se si nota un pò troppo l'uso del filtro per schiarire le ombre. ci sei andato un pò con la mano pesante o sbaglio?
L'ultima foto...semplicemente fantastica, ma comunque molto molto belle tutte sia come tagli che come inquadrature!
Se togliamo il difetto che ti ho evidenziato...gran bel lavoro!
Ciao, Davide.
LucaMariaIbba
Ciao Davide e grazie... i tuoi interventi sono sempre preziosi.
Sai ogni tanto sbarello ma dovevi vedermi con pompa, pala e macchina fotografica di traverso... un vero spettacolo... biggrin.gif
Ammetto le mie colpe ... ho esagerato ... ed in alcune parecchio con il filtro... tongue.gif mad.gif chiedo venia.
Ecco più avanti proverò a postarle senza PP o solo con un minimo.
Grazie ancora ed grandissimo saluto.
Luca

Marco Vegni
Bravissimo Luca..complimenti per le foto e per il coraggio. Queste situazioni sono sempre pericolose ma veniamo alle foto perchè si aprirebbe una discussione infinita su queste "persone" che si divertono ad appiccare incendi.
Concordo con Davide quando scrive che ci sei andato un pò con la mano pesante però è un gran bel reportage ugualmente.

Rinnovo i complimenti per le foto e per il lavoro più difficile svolto in situazioni difficili come questa.

Ciao
MARCO
Negativodigitale
Ciao Luca!
Il momento deve essere stato terribile.

Le foto: hai trovato il modo di fare alcune foto eccezionali, in particolare la 3 e la 6 che mi ricordano, forse per via degli elicotteri, certe drammatiche foto del Vietnam.

Direi di sorvolare sui difetti che ci sono, in particolare oltre a quello che ha già detto Davide, una maschera di contrasto o sharpening un po' esagerato.

Bravissimo!
Paolo
Manuela Innocenti
Immagini eccezionali che raccontano un momento molto drammatico, un tema d'attualità purtroppo.
A parte i difetti della PP un po' esagerata Luca, trovo bellissime le inquadrature anche se credo sia stato difficile concentrarsi sugli scatti in una situazione difficile dove sei stato coinvolto direttamente.

Bravo e ... "matto" rolleyes.gif
Saluti e un abbraccio.
stefanocucco
molto belle la seconda la terza e la quarta.. sembrano proprio degli scenari del tipo "apocalipse now".. peccato che non è finzione unsure.gif
cmq complimenti per le foto e per il coraggio..
robyt
Nonostante il diretto coinvolgimento sei riuscito a realizzare un bel reportage con inquadrature molto belle.
La postproduzione un po' esasperata, considerata la natura dell'evento, ci può anche stare per sottolineare la drammaticita della situazione.
Avrai sicuramente modo di rifinire successivamente queste belle immagini.
Complimenti.
kogaku
...fotografie straordinarie... Incredibile quelle con gli elicotteri praticamente in primo piano! Grande! guru.gif

Sugli incendi e coloro che li provocano non c'è molto da dire... Speriamo tocchi a loro un giorno stare al caldino...
Alessandro Castagnini
QUOTE(davidegraphicart @ Jul 26 2007, 04:05 PM) *

...cut...
Ottimo lavoro di reportage (dovrebbe essere messo nella sezione che merita questo tuo lavoro),
...cut...

Detto, fatto! smile.gif

Veramente un gran lavoro! Complimenti!!!
stella.degli.angeli
complimenti Luca, per il coraggio e per l'ottimo reportage smile.gif
PAS
Ciao Luca
L’uso un po’ eccessivo di luci/ombre lo potrai evitare in una prossima eleborazione e non è un problema. Anzi di alcune che hai schiarito mi piacerebbe vedere l’originale perché penso che l’effetto silhouette sia molto efficace.
Resta un pregio di questi tuoi scatti: Li hai composti ottimamente nonostante le condizioni proibitive.
La terza e l’ultima sono veramente belle
Bravo
smile.gif
_Mauro_
Sono foto molto drammatiche, alcune straordinarie, e documentano in modo molto forte il flagello degli incendi. Alcune fanno capire che ti trovavi proprio sotto l'elicottero durante lo scarico dell'acqua. Qui in Sardegna lo eviterei come la peste... vanno a prenderla in mare, l'acqua, è salata. Povere auto, povere fotocamere... comunque le foto mi piacciono molto. Come hanno già osservato gli altri, hai esagerato con lo strumento alte luci, producendo lo sgradevole alone chiaro attorno ai soggetti, un errore che faccio spesso anch'io, che adoro lo strumento alte luci di PSP. In ogni caso, bravo.

ciao

Mauro
LucaMariaIbba
Valerio, Stella, Xaci, Filippo, Robyt, Stefano, Manu, Paolo, Marco, Mauro a tutti un grazie. Grazie per i preziosi consigli. Più tardi ... spero questa sera ... provo a postare gli originali ed insieme, di questo vi sarei enormemente grato, potremmo provare a fare una PP adeguata agli scatti. wink.gif
Un caro saluto.
Luca
Felix B.
Una cronaca molto attuale...ma meglio non metterci il naso va', perche' ancora mi rode il fegato al sentire alcune dichiarazioni di un responsabile agli aiuti nell'incendio di Peschici. mad.gif Fulmine.gif

Luca posso solo accodarmi agli interventi precedendi considerandolo un coraggioso e validissimo reportage Pollice.gif

Felice
alessandro.sentieri
Cavolo Luca, penso che essere lì in quel momento non deve essere stato molto divertente...
Tralascio qualsiasi commento sui criminali che si divertono o che hanno interessi di vario genere a commettere questi atti per soffermarmi sulle tue foto, che trovo davvero ben fatte...mi sembri entrato dentro la notizia come un vero reporter nonostante il coinvolgimento personale...
Vedo anche una pp molto personalizzata che costituisce indubbiamente un valore aggiunto del tuo lavoro wink.gif

Un caro saluto !!!
Marvin
Belle foto, e soprattutto coraggio!
Io ero in ferie sul Gargano in quei giorni, proprio in mezzo a tutto, accerchiato da tutti quegli incendi, e ti assicuro che la macchina fotografica era il mio ultimo pensiero. Una roba che non si descrive...in una terra fantastica. Allucinante anche la temperatura dell'aria quel giorno, scioccante!
ValerioMusi
Luca concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che tu sia un po matto a scattare in quelle circostanze... laugh.gif ...
le foto sono ottime come il lavoro che avete fatto per domare le fiamme..
Purtroppo al mondo ci sono anche queste persone che nel capo invece di avere un minimo di cervello c'hanno i gremignoli....

Un saluto..

valerio
LucaMariaIbba
Marvin, Valerio, Alessandro e Felice .... grazie... grazie per il vostro apprezzamento, commenti e consigli. Volevo ripostare come promesso alcuni scatti con un minimo di PP e/o senza perchè possiate aiutarmi (sempre che vogliate) ad ottimizzarle.
ripropongo la terza e la sesta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un caro saluto.
Luca
Marvin
Al volo...

Davvero belle comunque! Soprattutto la prima ha un movimento bellissimo.
Non avevi paura delle fiamme vicine...e di una secchiata in testa?
Giordy 58
Parlare di tecnica fotografica in un momento come questo mi sembra fuori luogo, ma d'altronde è dalla notte dei tempi che l'uomo racconta sè stesso e la sua vita, quindi...

Complimenti per l'ottimo reportage le mie "preferite huh.gif " sono sicuramente la terza e l'ultima, che come già detto da altri commentatori, mi hanno riportato a scene di film, in particolare a Full metal Jacket. (perdonatemi se non l'ho scritto correttamente)

Come foto preferisco la prima versione che hai postato, quelle corrette per intenderci, mi sembrano più "filtrate" dalla tua sensibilità.

Quanto al fuoco, purtroppo in molti Paesi, successivamente a questo viene ampliato il piano regolatore, per cui diventa possibile costruire su questi terreni mad.gif, e inoltre facciamo un minimo di autodenuncia, quante volte gettiamo o vediamo gettare, dai finestrini delle auto, di tutto?


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.