Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Banshee
ULTRA Stabile, leggero, che supporti teste panoramiche 360° e zoom pesantucci (esempio 300 f2.8 Vr), corpi tipo d2h ?

adesso ne ho uno (non mio) che trema solo a vederlo e se imposto la bolla basta girare la la macchina che si sbolla smile.gif !!!

Vi ringrazio!
giorgiosessa
Ciao Banshee,
non sono un esperto di stativi, ma sicuramente come è formulata la tua richiesta sarà difficile darti un consiglio mirato.

Prima di tutto prova a fare una ricerca sul forum, discussioni di questo tipo che rispondo a domande simili ne troverai molte.

Poi, se proprio quello che troverai non ti soddisfa, dicci quali sono le tue esigenze attuali e quelle che prevedi per il tuo futuro fotografico.
Chi esperto nel settore avrà vita più facile nell'aiutarti.


giorgio
Francoval
Più un oggetto è pesante più è stabile. Di solito vale anche per i treppiedi. Ultimamente si è tentato di costruire cavalletti in fibra al carbonio per tentare un accettabile compromesso. Di certo ne sono usciti oggetti molto costosi ma sulla stabilità si nutrono dubbi, almeno se usati con apparecchi pesanti come i supertele. Io ho comunque preso un Benro C297 che è praticamente la copia cinse del Gitzo a testa snodabile. L'ho preso tramite l'importatore inglese risparmiando sul Gitzo circa il 40%. Ho visto che viene anche offerto su ebay con risparmi superiori anche di molto. Ma negli acquisti di una certa importanza in Cina o in Corea proprio non mi fido.
Un buon sistema per rendere maggiormente stabili i treppiedi leggeri è quello di sostituire i piedini con appositi perni da conficcare nel terreno. Purtroppo non sempre si ha a disposizione il terreno adatto. Un altro buon sistema è quello di dotarsi di carrello tipo "Dolly" con ruote bloccabili. Ma si comincia ad andare verso complicate nicchie settoriali professionali.
Per l'amatore iniziale consiglio un Manfrotto 190D o simile. E' un treppiede relativamente leggero ma di buona stabilità ed al riparo da sorprese costruttive.
Per la testa dipende tutto dal tipo di ripresa, poiché non ne esiste una adatta a tutte le situazioni. La mia preferita è la Manfrotto 410 a cremagliera.
Ciao
F.Giuffra
Ho visto la Gitzo al Photoshow e mi hanno detto che la nuova serie 6x non ha 3 strati ma 6 e quindi ammortizza molto di più le vibrazioni... sarà vero? Si potrebbe avere, magari svenandosi, un oggetto leggero ma stabile e in grado di sostenere un Nikon da 400 in su?

huh.gif
castorino
Io uso il 1348 gitzo con una testa fluida Manfrotto x video, certo costa molto ma una volta comperato dura una vita, ci metto il 600 f4 prima serie che pesa 6,5 Kg e se non cede il terreno lui resiste, sotto c'è un gancio a cui si possono appendere pesi per stabilizzarlo, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.