Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gino Severini
Ciao a tutti.

Sto lavorando ad un fotomontaggio che consiste nell'inserimento di una foto che ho scattato precedentemente in una seconda foto che raffigura una serie di manifesti pubblicitari. La prima foto dovrebbe diventare uno di questi manifesti.
Vorrei provare a risolvere due dettagli:
Primo, sarebbe molto bello riuscire a ricreare le tipiche pieghe che si formano sui manifesti di grande formato a causa della difficoltosa stesura con la colla.
Secondo: dal momento che la foto ha uno sfondo completamente bianco, si nota troppo la ricostruzione, perchè un bianco così pulito è poco frequente per una stampa come quelle pubblicitarie ad enorme formato (inoltre bisogna tener conto della sporcizia che in un attimo si accumula)

Qualcuno è a conoscenza di un filtro per photoshop appositamente creato per ottenere tali risultati, oppure di qualche metodo indiretto per raggiungere il mio scopo?

Grazie mille!
stincodimaiale
Io ti consiglio di fotografare un manifesto bianco da usare come base per applicare la tua immagine.
in poche parole fatti un giretto in una grossa città e al primo manifesto con una superficie bianca molto ampia fotografi quella cercando di renderla bianca (sovraesponendo) ma non tanto da cancellare le pieghe e lo sporco. Poi la prendi e la applichi con la giusta mascheratura dove andrà la tua foto. ovviamente dovrai ridimensionare e lavorare di timbro per non avere pieghe troppo piccole o troppo grandi rispetto al resto dell'immagine o per aggiungerne delle altre dove credi. Ora puoi applicare la tua immagine sopra il manifesto bianco usando la stessa mascheratura. Per rendere visibili le pieghe o la "sporcizia" del manifesto dovresti usare "moltiplica" come metodo di fusione sulla tua immagine.
Plug-in o filtri per questo tipo di fotoritocco non penso neanche esistano. Magari poi vengo smentito dopo cinque secondi..... rolleyes.gif
stincodimaiale
Volevo solo aggiungere che dovrebbe andar bene anche una tinta chiara per la "caccia" al manifesto. Poi al massimo lo desaturi e schiarisci in Photoshop, l'importante è che sia uniforme.
buzz
Un plugin già fatto forse si potrebbe trovare, ma fai molto prima a seguire il suggerimento di stincodimaiale, che sembra essere i lpiù saggio.
il manifesto puoi inventarlo da te, ovvero prendi un bel foglio di carta bianco, lo spiegazzi un po' e poi lo fotografi con una luce radente.
poi lo inserisci in photoshop come livello e opti per un sistema di fusione come la moltiplicazione, o colore brucia (vai a tentativi) per sovrapporre solo le pieghe risultate più scure.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.