QUOTE(zack66 @ Mar 16 2007, 12:14 AM)

Ho sempre creduto che con i NEF si potesse correggere in PP qualunque errore di WB.
Oggi penso di avere scoperto che non è così: in una giornata di sole ho fatto diversi scatti con il WB impostato erroneamente su "incandescenza".
Con NX ho corretto tutti gli scatti. Mi sono accorto che su quelli che presentano zone di bianco pelato, nell'intorno di queste zone ci sono aloni leggermente colorati, alle volte gialli (piume di un volatile bianco), alle volte verdini (in corrispondenza del cielo).
Ho fatto delle prove in casa ed ho riscontrato proprio questo: se non ci sono alte luci, la correzione del WB è perfetta, altrimenti risulta perfetta fino alle zone bruciate, dove invece compaiono, dopo la correzione, colori diversi dal bianco.
E' capitato a nessuno di osservare questa cosa? Ci sono rimedi, tecniche di intervento, etc?
Ciao
Chiariamo una cosa:
Per i miracoli c'è stato già Qualcuno che li ha brevettati in eterno (e le licenze d'uso che ha dato ad alcuni fortunati costano tantissimo) e quindi non sono ripetibili.
Detto questo, anche nei "mitici" file RAW non è che le cose siano ai limiti della fisica (quantistica e non).
Se un'immagine ha una zona "bruciata" il convertitore non può "inventarsi" l'immagine se non esiste. Può invece fare due cose:
1) Modificare la curva interna dopo la demosaicizzazione e rimappare le zone più luminose con un andamento più smorzato.
2) Prendere le informazioni da uno o più dei canali (R, G, B) che sia MENO bruciato e provare a ricostruire il mancante sugli altri 1, 2 canali.
La maggior parte dei convertitori segue la seconda via. Ossia se una zona dell'immagine è sovraesposta, cerca di verificare se uno o più canali contiene informazioni e le "incolla" più o meno bene sul canale bruciato (detto in soldoni). Ovviamente a seconda del numero, del tipo e dell'intensità dell'informazione rimasta, "l'incollaggio" può risultare quasi indolore o avere forti dominanti ad esempio gialle o azzurro/ciano.
Per questo l'effetto "shift colore" è minore se si bilancia il bianco DOPO, in quanto il bilanciamento fatto PRIMA può influenzare anche i canali da cui si tenterà il recupero.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti