QUOTE(Isola @ Mar 12 2007, 05:26 PM)

Scusate la mia ignoranza ma non ho capito bene la procedura di calibrazione: potreste ripetermela passo passo? Preciso che ho un Lcd e una Spyder2Express che tra l'altro mi dà qualche problema, così come documentato in altre discussioni e come accaduto ad altri utenti. In ogni caso, vorrei capire bene cosa devo regolare manualmente sul monitor e quali regolazioni invece vengono effettuate automaticamente da sonda e software di calibrazione.
Grazie a tutti.
Ciao
Passo passo è un poco lunga...
Comunque:
Imposta sul monitor luminosità, contrasto, temperatura a 6500K. Il problema è regolare il contrasto in modo di avere un bianco pulito ma non sparato ed una luminosità in modo da avere un nero "nero" e non grigio o un grigio scuro che non si fonda con il nero. Con gli LCD è più difficile. Sugli LCD spesso si ha solo un controllo di luminosità. Alcuni software di calibrazione visualizzano bersagli neri, grigi e bianchi per aiutare in quasta regolazione.
Nel software di calibrazione:
Imposta Gamma: "2.2-6500" (oppure "2.2-nativa" che per gli LCD può andare meglio a volte)
Durante la calibrazione, la sonda legge lo stato della curva di risposta del monitor, in base al contrasto e luminosità ed indica come correggere manualmente le dominanti (regolando individualmente i canali RGB se possibile ma è molto raro sugli LCD) oppure calcola la correzione necessaria da fare eseguire alla scheda video e la scrive nel profilo (file ICC) oltre alle informazioni del profilo stesso. A seconda della sonda e del software le indicazioni da seguire possono essere diverse.
Al termine della calibrazione:
Una volta preparato il profilo, la parte di correzione viene caricata in avvio del PC/Mac (da un software fornito dal produttore della sonda) nella tabella interna della scheda video (LUT) e quindi il monitor appare neutro, mentre le informazioni del profilo vengono usate dai software e dal sistema operativo per ottimizzare la visualizzazione.
Spero essere stato un poco chiaro anche se breve per forza di cose.
Saluti