QUOTE(rofus @ Feb 19 2007, 07:30 PM)

.....a volte l'uso non tanto del bianco e nero quanto di altre ottimizzazioni in fase di scatto (cosi' come livelli in teoria 'sballati') possono essere fatti appositamente, e di certo non ho voglia di aprire le foto in PS e dover 'ricalcare' il procedimento.
Ho scaricato PP con il plugin per PS...cosi' posso usare iViewMediaPro per l'anteprima e il plugin per importare in PS..a questo punto l'utilita' di ACR mi pare molto piu' limitata, molto meglio usare i software proprietari e poi solo in fase finale PS.
...
Ciao
E' evidente purtroppo che i formati dei file NEF, che sono proprietari Nikon e non pubblici, chiudono alcune "porte" ai convertitori non Nikon.
Questo dato di fatto non è ovviamente contestabile in quanto ogni produttore fa la sua scelta. Camera Raw fornisce una propria qualità di conversione, come fanno altri convertitori di qualità (Bibble, Capture One, ecc). Per le impostazioni "on-camera" Nikon sola sa come gestire tali informazioni e quindi lega la gestione completa dei file NEF ai propri prodotti.
Tra l'altro, scattando in NEF la differenza è solo nelle impostazioni date da Capture, in quanto il file NEF che esce non è diverso a seconda di tali impostazioni on-camera. Tali impostazioni hanno appunto uno scopo scattando in JPEG ma in RAW l'utilità è limitata. Il B/N del RAW infatti è applicato da Capture, ne più ne meno come farebbe qualsiasi altro software di conversione. Basta crearsi un'impostazione predefinita B/N che piace e tutti i software sono uguali.
Sono comunque sicuro che anche usando il mini-plugin Nikon potrai trovare belle soddisfazioni dagli scatti NEF della tua D40.
Saluti