QUOTE(alfredocacciani @ Feb 18 2007, 12:03 AM)

Qualcuno conosce un software che applica la tecnologia Digital ICE al di fuori dello scanner, ovvero esiste un programma che ripulisca la foto dopo essere stata scansionata o fotografata (tipo diplicato)

grazie !!
Se per ripulire intendi la rimozione della polvere e dei graffi no.
Gli scanner Nikon fanno una scansione agli infrarossi per trovare eventuali impurità sull'emulsione e cercare di rimuovere il tutto tramite software. Senza la prima operazione Hardware il tutto avviene in modo omogeneo su tutta l'immagine senza poter lavorare selettivamente solo dove serve. Quindi rischi di ridurre drasticamente la nitidezza globale dell'immagine.
Esistono delle scorciatoie per fare la pulizia dopo la scansione con Photoshop per esempio, ma solitamente le uso solo con i neg. BN con cui purtroppo non è possibile agire tramite l'hardware.
Si può semplificare in cinque passaggi se mastichi un po' di Photoshop...
1.Apri l'immagine con Photoshop.
2.duplica il livello sfondo in modo da avere due immagini identiche sovrapposte.
3.applica il filtro polvere e grana... al livello creato, controllando solo che la polvere e i graffi vengano rimossi senza badare alla perdita di nitidezza.
4.allo stesso livello crei una maschera di livello NERA in modo da rendere trasparenti i suoi pixels.
5.poi usando un pennello di colore bianco vai a pennellare sui graffi.
Come vedi la procedura anche se non è completamente manuale come adoperando il timbro clone, risulta comunque più lunga rispetto agli automatismi dello scanner.
Se invece il tuo problema è recuperare immagini già scansionate senza il digital ICE....... forza e coraggio! Con un po' di olio di gomito e un po' di buona musica ti passa!