scatto solo in analogico (F100), ho zero esperienza di digitale, scanner, photoshop

Avendo fatto di recente un viaggio a Chicago e volendo postare alcune immagini nella sezione "Viaggi", ho pensato di portare una quindicina di diapositive in un rinomato negozio di Milano per farle scansionare. Operazione costosa ma, mi dico, per una volta si può fare...
Dunque mi propongono una scansione 3000*2000, a 6Mpixel. Mi sembra più che sufficiente ed accetto.

Bene, i file che mi hanno consegnato a me sembrano schifosi !


- sono tutti Jpeg da 1 - 1,3 MB (ma non era meglio un Tiff da 6 MB?),
- la nitidezza mi sembra inaccettabile, sembrano un pò velate e ingrandendo di poco a monitor già spariscono i dettagli (e vi garantisco che le diapositive - tutte Velvia o Provia - erano belle nitide!),
- alcuni hanno delle dominanti che non esistono nella foto originale...
Provo a mettere il link a due immagini, così come mi sono state consegnate (ma ridimensionate a 1000*700 pixel, più grandi non riesco ad allegarle)..
(per esempio, nella foto delle "pattinatrici" la diapo originale non ha dominanti verdi! In quella del panorama di sera invece si perché c'era molta illuminazione fluorescente)
Vorrei sentire il vostro parere, prima di andare a protestare, perché appunto non mi intendo di digitale, vedo solo le immagini che voi postate, e non vorrei andare a protestare per cose che invece sono normali (ma non credo proprio).
Che dite?
Grazie
orsoberto
Secondo allegato...