---------------------------
FreeNAS è una distribuzione linux gratuita estremamente compatta che consente di trasformare un vecchio pc in un NAS ad alte prestazioni.
Anche nelle reti locali di piccole dimensioni sempre più spesso si riscontra la necessità di archiviare file di piccole o grosse dimensioni.
Per realizzare soluzioni di questo genere si possono utilizzare file server basati su sistemi operativi tradizionali, oppure ci si può affidare ai NAS (Network Attached Storage).
Un NAS è una unità hardware contenente uno o più dischi che si interfaccia attraverso una porta Ethernet con la rete locale.
In caso di configurazioni con dischi multipli sono solitamente disponibili le modalità RAID 0, RAID 1 e RAID 5 che consentono di personalizzare la macchina nella modalità che meglio si adatta alle esigenze dell'utente.
Sia grandi marche come HP ed IBM che produttori minori realizzano e commerciano soluzioni hardware di questo genere. I costi di questo tipo di apparecchiature sono però solitamente più elevati rispetto all'acquisto dei singoli dischi da installare all'interno di una macchina dedicata su cui è possibile installare FreeNAS.
Il software è disponibile come immagine .iso da masterizzare su un cd che sarà utilizzato per l'installazione.
---------------------------
Ho appena finito di realizzare questo piccolo server, e devo dire che funziona perfettamente.
MM