QUOTE(Caos @ Sep 26 2006, 08:45 PM)

Ciao a tutti.Ho appena acquistato una d200.
Cosa mi consigliate per la prima carica della batteria?Bastano le 2/3 ore standard o c'è bisogno di una carica più lunga?
Ciao
I produttori di batterie li-ion (non le case che vendono le batterie ma quelle che le producono fisicamente) indicano chiaramente che non vi sono necessità di effettuare cicli di "rodaggio" in quanto il deperimento di tale tipo di batteria inizia al momento in cui viene costruita e non vi sono effetti memoria o altro.
Caricarla appena è necessario e per il tempo indicato dal caricabatteri e NON eseguire cicli di carica/scarica!
Sono importanti 3 cose:
1) Caricare la batteria poco prima di utilizzarla se possibile.
2) NON (ripeto NON) conservare MAI la batteria completamente scarica per lunghi periodi pena deperimento delle capacità o danneggiamento. Lo so che nei manuali Nikon è scritto il contrario, ma se si scende oltre una certa soglia le batterie li-ion possono danneggiarsi. Solitamente chi assembla la batterie (Nikon) inserisce circuiti di protezione per evitare la scarica completa ma non ho dati numerici ufficiali.
3) Conservare le batterie al 40-50% se la macchina non viene usata per lunghi periodi. MAI conservarle a piena carica! Il deperimento a piena carica è circa il 20% all'anno. Se conservate al 40% e al freddo è molto minore (non per questo si devono mettere in frigorifero!!)
Se si scatta abbastanza spesso è bene avere due batterie e ruotarle appena possibile. Acquistare una batteria e non usarla è dannoso a causa del deperimento automatico dal momento della fabbricazione.
Spero esserti stato utile.
Saluti!