QUOTE(t_raffaele @ Mar 23 2023, 03:25 PM)

Ciao Carissimo, con sincerità mi ripeto dicendo che, personalmente già da sempre non sono mai stato un sostenitore del Vr in genere...
Con certezza però posso dirti che, se si utilizza il Vr incorporato nell'ottica in uso, non è possibile utilizzare l'ibis.

credo di aver bisogno di una spiegazione che mi faccia capire quanto dice la brochure nikon
https://www.nikon.it/it_IT/products/categor...page#technologycopio e incollo qui due passi
Fino a 5 stop di stabilizzazione di immagini e filmati con VR
La potente stabilizzazione di immagini e filmati con VR a 5 assi integrata nel corpo macchina è applicata a tutti gli obiettivi NIKKOR Z. Fino a cinque stop* di stabilizzazione di immagini in un massimo di cinque direzioni: beccheggio, imbardata, rollio, asse X e asse Y.
VR per obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount
Per la prima volta, gli obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount senza VR possono trarre beneficio dalla funzione VR nel corpo macchina quando sono montati tramite l'adattatore baionetta FTZ.
Gli obiettivi NIKKOR che già hanno la funzione VR ottengono l'ulteriore vantaggio della VR a 3 assi sui soliti 2 assi di una fotocamera con baionetta F-Mount.Cosa significa? se ibis viene spento, la lente con VR lavora su 3 assi anziché 2 per merito del controllo mirrorless migliore di quello reflex?
oppure ancora non capisco