QUOTE(rosariomanzo @ Jun 3 2022, 07:49 AM)

Ciao
In entrambe noto un bilanciamento del bianco troppo caldo.
Quando raddrizzi le linee, cerca di non far perdere le proporzioni degli edifici, specialmente di quelli iconici presenti in città. La cupola di Santa Caterina a Formiello, splendido esempio di architettura rinascimentale napoletana, è vistosamente allungata. Anche il fornice dell'arco di Porta Capuana è "strano", oblungo. Le due torri risultano, al tempo stesso, troppo slanciate, mentre nella realtà sono solidi e tozzi bastioni.
Gli strumenti di raddrizzamento di Photoshop, Lightroom, Capture One e NX Studio (sono quelli che uso io normalmente) consentono di raddrizzare senza perdere le proporzioni. Che metodo usi tu per il raddrizzamento?
Spero di non essere fastidioso, sono solo consigli.
Un caro saluto.
Ciao Rosario, allora è chiaro che anche tu sei di Napoli e questo mi fa enorme piacere, condividere opinioni e passioni con un mio compaesano.
Venendo alla foto il wb è stata una mia scelta visto l'ora di scatto con luce molto dura io preferisco riscaldare il tutto x non avere quell'impatto con le alte luci molto netto.
Per il raddrizzamento io uso Photoshop c6 però noto spesso mi fai questa osservazione essendo anche io di Napoli non vedo tutto questo cambiamento nelle proporzioni credimi io vedo le torri molto simili alla realtà nonostante abbia scattato leggermente dal basso e raddrizzato le linee con il conseguente allungamento ma di poco.
Comunque siccome sei di Napoli appena hai possibilità perchè non ci fai una capatina e scatti anche tu qualche foto in modo da confrontarci? che ne pensi?
Grazie e le dico veramente x le tue osservazioni a me fa sempre piacere avere confronti x un eventuale miglioria.
Bruno