scatto da anni con una D7100, su cui monto 16-80 f2,8-4 DX o 70-200 VRII (anche se ultimamente le occasioni per usarlo non sono moltissime).
Seppur facendo sempre e solo foto per piacere personale, ora mi sarebbe venuta la voglia di evolvermi un po'... Stavo inizialmente pensando ad una D500, magari usata fresca. Poi un amico mi fa "se devi evolverti adesso vai di mirrorless!". All'inizio non gli ho dato molto peso perchè non so se sono ancora pronto ad abbandonare lo specchio

L'FX non l'ho mai preso in considerazione perchè non ne ho mai sentito la necessità (ISO a parte forse, almeno se paragonati alla mia qualche anno fa) ed anzi mi dispiacerebbe - per l'uso che ne faccio - se si "accorciasse" il 70-200.
Altre cose che ho valutato per ora sono che con la D500 perderei il flash pop-up che torna utile in emergenza quando non voglio mettere in borsa quel bel mattoncino di SB-900 e che è allo stesso tempo utile come commander. Mentre con la Z50 avrei ovviamente bisogno di siliconare al corpo l'FTZ, andando a sacrificare almeno in parte la portabilità della ML.
Quindi ora sono qui a chiedere un parere a voi, vi aspetto curioso

Grazie, ciao
Roberto