Grazie Renzo, si hai perfettamente ragione in tutto. Il senso della mia ricerca è che, sporadicamente, per qualche viaggio (speriamo di tornare a farne!!) e per portarmi a casa qualche scatto wide dei posti in cui vado in ferie, mi piacerebbe un'ottica che unisse il compromesso del costo alla qualità. Per questo evito orriche costose, anche perchè per l'uso sporadico che ne faccio non avrebbe alcun senso. Ho cercato molto anche nel vitage, negli M42, ma è un casino trovare una lente buona a questo prezzo...
QUOTE(Renzo.R @ Jul 19 2021, 02:07 PM)

Ciao
personalmente credo sia da capire un po meglio "lo spirito" della ricerca.
Se sei un appassionato di retro fotografia credo puoi trovare moltissimi AIS 20, 24 e 28 interessanti. Ovviamente non hanno la tecnologia moderna, quindi oltre alla manualità perdono un po sul laterale (anche nel confronto del Samy).
Sempre rimanendo sul retrò (ma alzando un po il tiro) c'è un interessante Zeiss Distagon 21mm che potrebbe piacerti.
In alternativa di tutt'altra poesia ma anche di diversa resa mi hanno parlato bene del Viltrox 20mm f1.8. Ovviamente siamo molto molto lontani dal nikon 20mm Z, ma anche il prezzo è lontano.
Tieni comunque presente (soprattutto se vai su Viltrox) che ha un senso relativo andare su una lente mediocre nuova. In genere dopo un po ti stufi (se ti appassioni cercherai lo step up, se perdi interesse la rivendi comunque perchè inusata) e sono lenti che proprio per questo hanno poco mercato e perdono molto valore. Ha senso investire ove possibile solo su lenti di qualità (in primis Nikon, o al massimo i vari Sigma Art o Zeiss moderni)