A seguito di una forte "ripresa" della fotografia instantanea, dopo le varie Instax Wide & Mini, Fuji ha ufficialmente presentato la nuova Instax Square.
http://instax.com/square/
Cosa ne pensate?
Io se devo essere sincero la aspettavo da diverso tempo, fin dalla sua presentazione in quanto preferivo di gran lunga il formato quadrato delle Polaroid a quello versione cartolina delle Instax ma ahimè, le pellicole Impossible sono troppo care per i miei gusti e la Sx-70 diventa sempre più un soprammobile..
Purtroppo pero', sono quasi due mesi che il mio Hype e' scemato quasi fino a scomparire e ciò e' dovuto ad alcuni rumors trapelati in rete e purtroppo confermati secondo cui non si tratterebbe di una vera "instantanea" bensi' un ibrido, ossia una stampante con sensore digitale...
La macchina permette di scattare foto digitali con un sensore più che discreto rispetto al formato di stampa, inoltre permette l'importazioni di foto scattate con il cellulare o altri mezzi tramite Micro Sd per poi poterle modificare, aggiustare ed eventualmente stampare, cosi' da evitare di "buttare" pellicole preziose a causa di errori; secondo me il problema e' proprio questo, la fotografia istantanea e' bella proprio perché imperfetta e correggendo questo suo aspetto si perde tutta la sua essenza, cosa dovrebbe spingermi dunque ad acquistare questa macchina fotografica piuttosto che stampare direttamente le mie fotografie in una qualsiasi altra stampante, professionale o non?
Esteticamente e' discutibile ma la bellezza rimane soggettiva, io avrei preferito un look vintage, sulla stessa linea della Instax Mini 90 ma questo e' un altro discorso.
Lascio a voi le conclusioni, la macchina dovrebbe essere disponibile a partire da Maggio 2017, con un prezzo di lancio poco inferiore a 300 Dollari.
Ps: se il link viola qualche regolamento del forum provvederò a rimuoverlo.