QUOTE(cicalone963 @ Sep 12 2016, 10:59 AM)

Appunto, quindi a quanto ho capito va a scemare il vantaggio di 4 ricaricabili da 2850 mah in quanto a durata e potenza.
Consentimi di spendere due righe sulla presunta capacità delle pile, in quanto il valore che trovi stampato sulle pile stesse è sempre teorico, ovvero misurato in condizioni ottimali in laboratorio, e non nell'uso normale.
Certamente la capacità influisce, ma tieni presente che il contenitore delle pile AA è sempre lo stesso, ovvero le dimensioni sono identiche a prescindere dalla capacità.
Logicamente, per avere maggiore capacità, visto che le dimensioni sono identiche, qualcosa dovrà cambiare, e in effetti, lo spessore interno delle NIMH normali è più sottile, e questo si traduce in un maggior e più veloce surriscaldamento delle pile stesse, specie se sottoposte ad un uso intenso.
Inoltre le nuove NIMH a tecnologia LSD,(ibride), hanno una resistenza interna minore che consente, al contrario delle normali NIMH dove le differenze sono maggiori, di raggiungere una capacità quasi uguale a quella teorica stampata sulle pile stesse. Ovviamente se caricate con caricabatterie seri tipo LaCrosse, Maha e simili.
Alla fine della fiera, se vuoi ottenere vantaggi reali, usa pure la 5 pila, sempre che siano uguali in capacità e tensione, ma fai un pensiero alle nuove "ready to use" o "pronte all'uso", ormai quelle di marca, come le Eneloop si trovano anche in confezioni da 2500 mHa... certamente costano più delle normali da 2850, ma offrono anchei vantaggi in più.
IMHO
ciao