QUOTE(FedNik8 @ Jun 5 2016, 08:30 PM)

Salve a tutti, sto cercando dei trigger che mi consentano di comandare lo scatto di più flash con la possibilità di montare comunque un flash sulla slitta della fotocamera che funzioni in ttl, mi spiego meglio: i trigger devono solo far scattare i flash, senza trasmettere le informazioni i-ttl, tuttavia il flash montato sulla macchina deve mantenere gli automatismi. So che potrei far scattare gli altri flash anche solo con il lampo, ma è un sistema che ho già provato a usare e non sempre va a segno. Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo!
uso la prima versione degli Yongnuo YN622N, che come sai sono dedicati Nikon iTTL e, tra le altre funzioni hanno la possibilitàdi attivare il HSS.
Sul fatto di montare un flash sul trigger montato a sua volta sulla reflex non mi trovo d'accordo e spiego:
preferisco di gran lunga usare tutti i flash staccati dalla reflex, in modo da avere più libertà di movimento, posizionando ad hoc il/i flash in remote.
A prescindere da questa considerazione personale, ma che trova d'accordo la stragrande maggioranza dei lampisti, ho fatto delle prove con un trigger YN662 sulla reflex e un SB900 sopra postato in commander in iTTL, mentre ho usato un altro trigger con un SB800 posto in M non in remote, ma solo nella posizione on.
Non mi pronuncio sulla bontà dei risultati, e pur, essendo abbastanza certo, che i gruppi e i canali utilizzati sono quelli dei trigger, ho posto il commander in iTTL, e gli altri tre gruppi, che appaiono sul display del flash on camera, rigorosamente in M, in modo da escludere la possibilità che possano influire sui risultati.
Il sistema sembra funzionare, i trigger fanno il loro dovere, di sicuro, in questa maniera perdi la possibilità di effettuare cambiamenti direttamente dalla reflex, perché questi trigger, emulano il modo M, e per poter variare la potenza direttamente dal trigger TX, cioè quello montato sulla reflex, i flash montati sui rispettivi trigger remoti, devono essere necessariamente esser posizionati in modalità iTTL.
In ultimo, lo dico anche se hai intenzione di usare eventuali altri flash in remote, sempre e solo in M, non puoi mischiare nello stesso gruppo un flash in iTTL ed un altro in M, per cui, sul trigger on camera dovrai attivare più gruppi contemporaneamente.
ciao