QUOTE(salvoxplod @ May 29 2016, 10:33 PM)

Salve, da premettere che ho acquistato una reflex 2 giorni fa e sono ignorante in materia, ho trovato un filtro UV kenko SL-39 di tanti anni fa che si avvita sull'obiettivo 18- 55 del kit della Nikon D3300, volevo sapere se è utile o ha qualche funzione su una macchina di questo genere o peggiora le cose. Ringrazio anticipatamente chiunque è in grado di aiutarmi.
Un UV ci vuole per l'estate, al mare, in montagna, in viaggio, con certe lampade a LED. Troppe foto che vedo in giro hanno un haze da UV che molti ignorano (bilanciamenti azzurrini resistenti alla correzione). In gamma UV, oltre alla stessa penetrazione dell'haze nelle lenti semplici (<10 elementi in vetro, quelli con i rriporti plastici asferici filtrano un casino), i trattamenti MC perdono valore. Quindi un buon UV aumenta anche la saturazione, per chi ha occhi non foderati.
Il Kenko L39 è piuttosto economico come trattamento MC, cioè trasparenza, flare aggiunto e trasmissione colori non sono al top, però è un UV più potente della media (taglia sotto a 390 micron, i normali a 370) e quindi resta valido per questi usi. Toglilo di notte, in controluce e in luce artificiale normale. Per il resto, lo ringrazierai qualche volta di aver risparmiato alla tua lente gli orribili graffi frontali da polvere/sabbia e pulizia o danni da urto.
Il resto è leggenda, anche un Cokin plastico (o i peggiori "al policarbonato") non modifica la MTF, aggiunge solo riflessi e filtrature parziali di colore, positive o negative a seconda dei casi.
A presto
Elio