QUOTE(mperdomi @ Apr 18 2016, 08:48 PM)

Innanzi tutto quella di Eizo non è una estensione di garanzia ma LA garanzia, Se in un ufficio o studio non è concepibile una sospensione di attività per 8 giorni causa guasto di un monitor, a mio parere non lo è nemmeno per 2-3 giorni, per cui penso che la sostituzione debba essere immediata e di conseguenza si possa poi attendere anche una decina di giorni per la riparazione in garanzia. Mettiamoci anche nei panni di un utente con un limitato budget a disposizione dove il monitor deve garantire una certa continuità di funzionamento e investimento. Buttare un monitor perché non vengono forniti materiali di ricambio a me farebbe girare le p....ne. Certo che se paga Pappagone la cosa cambia.
Con le attuali politiche commerciali non credo assolutamente che sia possibile acquistare a 100 quello che altri ti vendono a 1000 per cui una certa differenza qualitativa deve assolutamente esistere, anche se non motivata da certe differenze di costo in rapporto alla qualità.
Rispetto la tua opinione ma assolutamente non la condivido, buttare un oggetto che se non fossimo schiavi di una politica consumistica potrebbe servirci ancora per molto tempo non la accetto.
In ufficio (università per me) bene o male un monitor più vecchio lo rimedi per qualche giorno. Comunque non si tratta di Pappagone: per certe cose esistono delle regole di buon comportamento economico. Un PC o monitor è uno strumento di produttività. Sto facendo ricerche di qualità HEVC e occorrono 5 giorni di tempo macchina top H24 per certi batch. Se tu hai una macchina inferiore o inaffidabile, certe cose non le fai o non le consegni in tempo e il ranking universitario si abbassa (non abbiamo neppure più tesisti veri, ora con le riforme sono diventati lavoretti compilativi non apprezzati dall'esterno, come leggiamo dalle statistiche sui giovani...). Se tu non hai la macchina, non fai niente... Se la macchina ti si rompe, costa meno cambiarla, se non è nuovissima (mortalità infantile). Se ne guastano pochissime di macchine, ne abbiamo vecchie di 10+ anni (erano allora molto potenti e ben fatte e ancora servono per qualcosa). Così si risparmia. Se non lo sapessi, per far piacere a Pappagone, i PC ormai li progetto e poi me li faccio assemblare a gara, anche se perdo tempo per collaudi e altro, ma li puoi riparare facilmente, ma li aggiorni intanto!
Sul prezzo giocano molti fattori, nazione, tecnologia, abilità progettuale, survey di nuove tecnologie. Per esempio, oggi i vetri ED, fluorite & C. te li gettano addosso... ma alcuni te li fanno pagare caro. Poi esce un Samyang (Cosina è un costruttore già stagionato e serio...) e tutti a meravigliarsi. Se pagassimo ottiche speciali ai prezzi di Canikon, allora Pappagone dovrebbe alzare la voce!
Si riparano solo oggetti a lunga durata, strumenti classici, mobilio. Monitor, PC e DSRL "antiche" non sono tra questi. Una FE o una Leica M4 lo sono, però.
A presto
Elio