Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
valereporter
Buonasera, ho acquistato da poco una D3300, che utilizzerò per fotografare ma anche per fare filmati. Premetto che è la mia prima reflex quindi ancora devo conoscerla bene per sfruttarla al massimo. Intanto prima di acquistarne uno inutile vi chiedo un consiglio sul tipo di microfono che posso collegare alla macchina e che sia efficace per fare delle interviste. Grazie.
mperdomi
Se ti occorre veramente un microfono per fare interviste esiste un solo sistema che è quello del radiomicrofono. Ne esistono molti modelli anche molto economici, ma quello che va tra i maggiori è il Sennheiser. Per intenderci viene usato da molte emittenti come Rai, Mediaset, ecc. Il prezzo quando lo acquistai era, se ricordo bene, sui 500 euro.
La caratteristica fondamentale è che sei completamente libero di muoverti inoltre la qualità acustica è eccellente.
Una seconda possibilità è quella di un microfono collegato via cavo ma attenzione per un audio perfettamente privo di interferenze è indispensabile un collegamento a linea bilanciata. Questo sistema però per essere utilizzabile con Nikon necessita di un trasformatore di linea all' ingresso della macchina fotografica il che non è sicuramente agevole perché il trasformatore non è proprio microscopico. Il prezzo varia da poche decine di euro fino a 200-300 euro per microfoni di un certo pregio. Devi aggiungere il cavo e il trasformatore di linea.
Il microfono montato sulla fotocamera è assolutamente sconsigliato per ovvi motivi ma il prezzo è decisamente contenuto. comunque un microfono discreto costa circa 100 euro.
In tutti i casi la caratteristica di direttività è consigliata la cardioide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.