Salve a tutti cari amici, permetto che ho letto parecchi post a riguardo, e già da quelli ho capito parecchie cose, grazie ai vostri sempre precisi interventi. Ma siccome è sempre meglio testare sulla propria pelle le esperienze fotografiche ho fatto alcune prove per arrivare alla mia conclusione, sulla quale spero di ricevere critiche e pareri.
Permetto che ho una d7100 e che lavoro i file in post produzione su un portatile dell, ottimo schermo ma sicuramente non professionale e quindi, seppur visivamente noto le differenze tra i vari profili colore non so quanto siano attendibili. Ho la possibilità di utilizzare capture nx2, lightroom e photoshop. Ma forse per inesperienza, a parer mio l'accoppiamento perfetto è cnx2 + photoshop.dopo diverse prove, jo sperimentato questa procedura forse lunga è inutile ma per me buona. Il solo passaggio in capture senza modifiche lo faccio perché ho notato che il nef ivi aperto mi pare più ricco rispetto a quando lo si apre con gli altri software, e da qui l.idea di salvarne i dettagli prima di elaborarlo. Di seguito la mia procedura
Ho impostato sulla camera come profilo adobe RGB, pur scattando in raw so che ciò non influirebbe ma meglio cmq scegliere un profilo più ricco. Ho poi settato capture nx2, camera raw e photoshop in adobe RGB.
Praticanti apro il raw con capture, non eseguo alcuna modifica e salvo il tiff in adobe RGB. A quel punto apro il tiff in adobe photoshop per poi regolare luminosità contrasto ecc con il plugin camera raw, e le eventuali modifiche corpose le faccio in photoshop. A file finito salvo da photoshop in TIFF spazio colore adobe rgb. Così da mantenere del file che mi interessa sia il tiff originale che il tiff modificato e "pronto".
Nel caso in cui dovessi stampare un file, apro il tiff e converto in profilo colore srgb 8bit con photoshop e lo salvo come JPEG.
Pspero di ricevere tante critiche e tanti pareri... Perché tutti assieme si migliora e si impara
Grazie