Memez
Jul 6 2015, 08:22 PM
mi sono sempre chiesto perchè nei flash non c'è un indicatore di carica della batteria come su ogni altro apparecchio elettronico (più o meno).
l'unico momento in cui fa la sua comparsa è quando ormai i giochi sono fatti...
ho tre marchi diversi e nessuno di questi mi dice quanto manca.
avete idea del perchè?
riccardobucchino.com
Jul 6 2015, 08:39 PM
Perché i flash hanno grandi assorbimenti per brevi periodi di tempo e le batterie che usano sono batterie che soffrono tantissimo questo genere di scarica quindi la durata è molto variabile, se tu fai tante raffiche a potenze elevate le batterie le massacri in un attimo, se scatti una foto, poi pausa, poi una raffichetta a bassa potenza e poi pausa etc durano molto di più, se ci fosse un indicatore dovrebbe essere quello del voltaggio ma bisognerebbe poi insegnare a comprenderne il senso perché il voltaggio subito dopo un uso intenso è molto diverso dal voltaggio che avrai se aspetti 10 minuti perché pian piano torna su. Insomma è troppo complesso calcolare e nel dubbio non calcolano niente.
Memez
Jul 7 2015, 07:01 AM
beh però un'indicazione in accensione la si potrebbe mettere. questo credo sia fattibile.
F.Giuffra
Jul 7 2015, 03:50 PM
Non ci può essere se vuoi avere il vantaggio di usare batterie AA standard ricaricabili. Le vecchie AA non ricaricabili avevano un voltaggio di 1,5 V che scaricandosi scendeva sino a 1 v, quindi era facile ed immediato capire quanto erano cariche guardando la loro tensione. Le nuove ricaricabili sono pratiche, hanno una grande riserva di carica ma restano a 1,2 v sino a quando crollano completamente.
Le batterie delle fotocamere e telefonini hanno un microprocessore che controlla continuamente quanta carica è uscita e calcola quanta ne rimane ma ovviamente questo rende questi oggetti molto più costosi e non standard, sono proprietarie.
Avevo letto di una ditta, mi par fosse cinese, che aveva fatto un flash compatibile con una sua batteria, però non so se sia una scelta migliore.
Memez
Jul 7 2015, 05:16 PM
ho capito... non c'è trippa per gatti...
certo è un pò frustrante non sapere quanto ti rimane in un set di batterie, soprattutto se lo hai usato qualche giorno prima con lampi a diversa potenza (quindi non puoi neanche fare una media in base all'esperienza).
è vero che bisogna avere sempre almeno un set di scorta ma almeno uno si farebbe un'idea...
vabbè pace.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.