QUOTE(grace81 @ May 28 2015, 06:48 PM)

Il tour che avrei prenotato è quello classico di un'ora (nella scheda non si parla di cavalletto); La mia d5100 non regge molto bene gli alti ISO, nei prossimi giorni farò dei test per vedere qual'è il limite prima di perdere la qualità.
Secondo voi il monopiede può essere una soluzione? Lo posso portare nel tour?
Per la pulizia, avevo già pensato di mandare sia la macchina che gli obiettivi, oltre a comprare un kit di pulizia da portare con me (avete una marca di riferimento o un kit vale l'altro?) ed una custodia antipioggia.
Per il grandangolo sto valutando un sigma o un tamron poiché il nikkor 10-24 costa un po' troppo.
Un saluto a tutti
L'iso alto non ti serve, usa il treppiedi se puoi, l'iso alto solo se scatti qualcosa a mano (se fotografi molto verso l'alto c'è luce e scatti a mano senza troppi problemi). Il monopiede non serve, io ho fatto esposizioni magari di 1s a volte più a volte meno ma sei li, treppiedi e basta, per la sabbia che cade (la lancia il nativo) tempi ancora più lenti 2-4-8 secondi e diaframmi abbastanza chiusi.
Per la pulizia ti serve un pennellino, compri uno di quelli con le setole arancioni da disegno, 1,5 cm di diametro è perfetto, costa 2 €, è morbiderrimo e va benissimo, togli delicatamente l'eventuale polvere nella camera reflex senza toccare mai il vetrino smerigliato e senza alzare lo specchio, tanto non entra polvere se non nei cambi e se sei rapido è poca, quello che devi pulire è l'esterno della macchina, sportellini, parte esterna della baionetta, e le ghiere, le ghiere di impestano di porcheria, poi ovviamente le lenti sono da pulire bene ma non servono pompette, basta il pennellino e poi un panno e acqua normalissima come per le pulizie ordinarie. Il mio manfrotto qualche mese fa aveva ancora della sabbia dentro una gamba e l'ho sentita grattare.... siamo nel 2015 e sono stato in USA nel 2013... fai tu i conti di quanta sabbia può essere entrata. Ultimamente però non ho più sentito rumori sabbiosi, strano... un po' mi manca la sabbia che grattava quando aprivo il treppiedi!