QUOTE(Ale_o @ Feb 7 2015, 08:07 AM)

Ah, ecco, vedi, avevo notato (sul mio scarsissimo monitor non profilato dove fatico a riconoscere le foto che vedo sullo schermo della macchina

) una sorta di "coerenza"!
Scherzi a parte, non so come, ma secondo me si nota.
Ale
Caro Ale è un consiglio: inutile investire un patrimonio in corpi macchina, ottiche, ecc... se poi non vedi realmente ciò che hai ripreso. L'anello più debole della catena è quello che compromette un buon mix ben assortito. Un bel monitor profilato periodicamente ti mette al riparo da qualunque interpretazione soggettiva di visione (stanchezza visiva): quello che è...è! comprese le fantomatiche dominanti di fondo sempre in discussione e che, con cognizione di causa, finalmente puoi modificare al millimetro altrimenti è un terno al lotto.
Il monitor è un estensione del tuo occhio che ti fa vedere in grande e fedelmente quanto hai fotografato. Risparmiare su monitor e sistema di profilatura è come suonare con una Strato USA Masterbuilt sulla malefica testata CRATE GX1200H e casse bicono GBC autocostruite ...
Il cavalletto e il/i monitor purtroppo non sono affatto accessori (come spesso sento dire) e vanno scelti con cautela. Prendi il massimo che ti consente il portafogli.
Su vecchi siti ormai dismessi avevo messo un file reference con barra in scala di grigi e la dicitura "Se vedete bene questa scala e senza dominanti, allora state vedendo quello che vedo io". Si può risparmiare su certe cose ma non su altre e disgraziatamente sono anche le più care. Normalmente, però, una volte comperate sono per sempre o quasi.
Comunque ora è meglio interrompere questa discussione tecnica perché rischiamo l' OT; eventualmente ci sentiamo in MP (e fa pure rima...)
Ciao
Filippo