QUOTE(p4noramix @ Nov 5 2014, 01:56 PM)

Ciao DAP,
se te la devo dire tutta, mi sono accorto che sarebbe stata meglio in orizzontale quando, caricata la foto, ho visto l'anteprima... per principio però, non propongo qui (magari per le foto in famiglia sì) tagli orizzontali da foto verticali e viceversa.
In fase di ripresa, all'epoca, mi ero fatto suggestionare dalla profondità della scena, dalla texture del pavimento, e da cielo... in verticale volevo sottolineare queste cose, ma sono daccordo con te che bastava meno pavimento... Fossi stato più smaliziato avrei fatto qualche passo avanti e la foto orizzontale.
Detto questo, non ho nulla in contrario col taglio quadro
ed in effetti ci potrebbero essere due approcci validi per motivi diversi.
Un caro saluto,
sempre un piacere leggerti,
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiquando un evidente elemento,un critetrio importante nella struttura della foto,in questo caso l'elemento "palazzi più figure", resta relegato ad una piccola porzione di superfice di spazio con linearità orizzontale,lo sguardo che da li si irradierà nel frame ad un certo punto non terrà più in conto "quella zona",la verticalizzazione e
l'eccessivo spazio sondabile sopra e sotto la zona centrale creerà una destrutturazione concettuale dell'insieme ecc ecc.......con il crop puoi notare come sguardo e concetto ancora sono in equilibrio grazie al "peso" distribuito delle superfici terra cielo relativamente sempre alla zona centrale "stretta" orizzontaleggiante

.........NB.scrivo di crop quadro per semplificare e per indurre a capire meglio l'idea ,poi può essere un 4/3 ma anche un 2/3 meglio gestito..............ma sempre secondo me eh!!!mi raccomando,perchè poi in fondo in fondo motivi per farsela piacere comè sicuramente ne troviamo eh!!

.......grazie a te!!