
Oppure ancora, in ambienti chiusi e con soffitto bianco, puoi usare l'illuminazione riflessa de flash sul soffitto, sovraesponendo di 1 + 1/2 diaframma rispetto a quello impostato sul flash, (impostazione che dovvrà tenere conto della reale distanza tra il flash e il soggetto, la quale all'incirca è ottenuta dalla diagonale esistente tra la somma delle distanze del flash verso il soffitto e, il soffitto dal soggetto).
Per questa tecnica specialmente le prime volte è consigliabile la misurazione automatica rispetto alla TTL. Questo perchè tramite dei lampi di prova potrai facilmente individuare il diaframma ideale. ad esso (come già detto) apporterai la sovra esposizione nella sola fotocamera.
Tale sovraesposizione permette nei ritratti di schiarire le ombre negli occhi e sotto il mento che altrimenti sarebbero evidenti.

Questa tecnica oltre ad illuminare uniformemente lo sfondo, rende una illuminazione del soggetto molto morbida e gradevole.
: Non sono sicuro ma credo che il flash SB25 non permetta di orientare la parabola in orrizzontale. Se così è, puoi aggirare il problema montandoci in piccolo "cappuccio autocostruito", dotato di uno specchietto inclinato a 45 gradi. ;
Credimi, vale la pena provare!
Ciao