QUOTE(blasquez76 @ Oct 16 2014, 11:08 PM)

Buonasera,
in merito al quesito oggetto del titolo...conosco oramai benissimo le caratteristiche delle 2 reflex, la 700 la posseggo da 3 anni e la conosco come le mie tasche, la 750 l'ho solamente tenuta in mano. Ora sono qui esclusivamente per fare un sondaggio...chi ritiene che sia un upgrade significativo, e chi ritiene che invece il gioco non valga la candela...
Fotografo soprattutto paesaggi e qualche lavoretto tipo matrimoni di amici, amiche con pancioni, il tutto non professionalmente ma ad un livello discreto!
A voi la palla...
E grazie in anticipo a chi interverrà!
Luca
Ciao tutte le scelte sono sempre soggettive e dipendono, oltre che dalle caratteristiche delle fotocamere, anche (e soprattutto) dalle esigenze del fotografo.
Quindi più che dare consigli ti dico la mia opinione dato che le posseggo entrambe.
Dai primi test la D750 mi ha impressionato per la maf. Rapida e precisa anche in condizioni di scarsa luce
Monta infatti il modulo Multi-CAM 3500 FX II che è un’evoluzione del Multi-CAM 3500 FX montato su D810 e D4S. La differenza dovrebbe essere di uno stop (da LV-2 ad LV-3)
Questa ovviamente è una caratteristica che può non interessare un paesaggista ma per la street è decisamente interessante.
Altro aspetto è l’ottimo comportamento ad alti ISO, grazie alla riprogettazione del sensore ed ai nuovi algoritmi di noise reduction dell’Expeed 4.
Anche questa una caratteristica probabilmente poco interessante per i paesaggisti a differenza di chi fa fotografia sportiva, naturalistica o reportagistica.
Mentre la risoluzione a 24 Mpx è certamente apprezzabile per il paesaggio e forse un buon compromesso tra dettaglio e peso dei file.
Altre differenze in positivo con la D700 sono numerose ed è normale dato che la D700 ha ormai parecchi anni sulle spalle.
Ultima l’ergonomia del corpo E’ stata modificata l’impugnatura con un’ottima presa anche con obiettivi pesanti.
In sostanza per un tipo di fotografia “generalista” come la mia che spazia dal reportage al paesaggio alla naturalistica la D750 è certamente preferibile. La D700 comunque non la vendo perchè ritengo sia stata tra le DSRL più affidabili mai sfornate da Nikon.
Qui se vuoi c’è un’interessante prova sul campo di Ross Harvey
Ciao
Valerio