QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 06:12 PM)

la corsa ai mpx si è praticamente e giustamente fermata
E' la stessa cosa che si diceva poco prima che uscisse la D800, si diceva "l'erede della D700 sarà da 14-16 massimo 18 mpx" e invece nikon al posto che aumentare i pixel li ha triplicati.
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 06:12 PM)

Però mi chiedo? abbiamo già raggiunto una qualità che anni fa ci sognavamo......cosa ci serve veramente??........di cosa abbiamo bisogno??......un fotografo sportivo professionista fa oggi delle foto bellissime.....cosa una nikon D5 gli potrà far fare che non può fare con la D4/D3??.....un fotografo di studio con le sue D800 e dorsi digitali.....cosa si aspetta da un nuovo modello che possa stravolgere la qualità altissima che già ottiene???
Di cosa abbiamo bisogno? Di niente
Cosa può far comodo? Solite cose, migliore af, miglior resa ad alti iso, maggiore gamma dinamica a tutti gli iso, migliori esposimetri, miglior bilanciamento del bianco automatico, insomma servono quelle cose che non saranno MAI troppo perfette, MAI!
E poi ci sono altre cose migliorabili, si possono aggiungere tantissime cose, sulla D800 han messo la livella elettronica nel mirino, prima non c'era e si fotografava lo stesso, adesso c'è e a volte mi è stata utile, è quel genere di miglioria non rivoluzionaria che fa la differenza, sono i dettagli che fanno la differenza.
Cosa potrà fare la D5 che la D4/D3 non possono fare? Inizia a chiderti cosa può fare la D4 che la D3 non può fare, prova a 6400 iso a fare foto con la D3 e con la D4... e non dico test in piena luce, dico test sul campo, prove vere, realtà concreta e tangibile non pippe da laboratorio e vedrai che la D4 è migliore e non poco, la D5 sarà ugualmente migliore. Anni fa si pensava che un sensore da 24 mpx non avrebbe mai potuto superare in resa al buio un sensore da 12 mpx, perché la fisica, la dimensione dei fotositi... si si, certo, come no, D800 con 36 mpx fa vedere i sorci verdi alla D3 che ne ha 12 specie per la qualità del colore...
Io sinceramente non capirò mai questi discorsi, l'ho detto e lo ripeto. L'evoluzione tecnologica è sempre positiva e il ricambio generazionale dei prodotti aumenta le nostre possibilità di scegliere, e proprio di scelta si tratta, se uno ritiene che la D3 sia perfetta per i suoi standard compra la D3, se uno non si accontenta prende la D3s, se vuole di più c'è la D4 o ancora la D4s, ma chi ha la D3 non ha nessun obbligo a cambiarla, può anche portarsela nella tomba e invece mi pare, leggendo molti commenti, che vi sentiate COSTRETTI a cambiare tanto che ad ogni nuova uscita c'è chi si lamenta e dice che le aggiornano troppo in fretta, bah, a me andrebbe benissimo anche se aggiornassero tutte le reflex ogni anno tanto scelgo io quale comprare.