Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
p4noramix
ritratto al naturale.

Consigli e critiche sempre graditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Antonio Canetti
bene l'uso del diaframma f/2,8 e della sua profondità di campo (bisogna osservarla in "salva originale")

peccato che sia ripresa leggermente dall'alto e sempre leggermente la parte alta del volto è sovraesposta.


Antonio
p4noramix
Ciao Antonio, grazie per il passaggio.
Anche io penso che "il buono" di questa foto sia nel fuoco; di solito i ritratti, soprattutto quelli a distanza ravvicinata tipo questo li provo a f/4 e f/5.6... in questo caso ho usato il 2.8 solo per affinare la tecnica della maf manuale.
In questo caso l'ho beccato, il fuoco, e non mi dispiacciono lo sguardo e l'espressione naturale, solare; per questo ve l'ho proposta sperando in consigli su tutto il resto...

e tu mi hai già dato 2 buoni spunti, la sovraesposizione che non avevo battezzato tale ma che sicuramente è migliorabile, ed il punto di ripresa che io non avevo assolutamente preso in considerazione ... se vuoi approfondire la cosa a me farebbe piacere... nel senso... guardando attentamente è vero che la ripresa è leggermente dall'alto, perchè sarebbe stata migliore da un po' più in basso?
(E' per capire, i ritratti sono un genere allucinante che mi sembra davvero difficile da realizzare con buoni risultati)


marco_boz
Ciao.... piacciono molto anche a me i ritratti, con una grande apertura di diaframma... e trovo molto buono il tuo..... la MaF è perfetta!! Pollice.gif

Un saluto
Marco
Antonio Canetti
QUOTE(p4noramix @ Sep 8 2014, 09:55 AM) *
guardando attentamente è vero che la ripresa è leggermente dall'alto, perchè sarebbe stata migliore da un po' più in basso?





salvo composizioni creative, è sempre meglio fotografare all'altezza del soggetto, suppongo che nello specifico tu sei alto e la modella più piccola di te.




Antonio




pisistrate nelson
Ottimi la luce, la profondità di campo e l'espressione colta. Forse avrei lasciato un po' più aria in generale anche per utilizzare un po' di ottimo bokeh che fa capolino intorno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.