QUOTE(Franco_ @ Jun 6 2006, 06:31 PM)
Scusa Enrico, ma perchè hai fatto il cielo nero ?
La prima impressione che ricevo guardando la foto è che il palazzo cada all'indietro; sinceramente avrei preferito il cielo al naturale, magari con delle belle nuvole (ecco, queste si che le avrei eventualmente aggiunte in PP), penso che la foto ne guadagnerebbe moltissimo.
Aggiungo che avrei chiuso maggiormente il diaframma a f/8 - f/11 e lasciato gli ISO a 200 (non capisco per quale motivo li hai alzati). Anche con 1/125sec la foto sarebbe venuta ben ferma.
Effettivamente l'impressione non è delle migliori. Ho messo troppo "chiamiamolo-cielo" in alto.
Come dicevo nel post dovrei avere un grandangolare più spinto e salire più in alto per questa foto.
Tieni presente che il fotogramma originale in alto, termina proprio a filo del tetto del palazzo (quindi non ci sono nè cielo nè nuvole) ed io sono spiaccicato nel portone del palazzo di fronte metre scatto. (Via Garibaldi sarà si e no 5-6 metri di larghezza). Ecco perchè ho aggiunto "cielo" (anche se troppo).
Per quanto concerne il colore nero, ho in mente di collezionare una serie di fotografie di palazzi genovesi, tutti scontornati su sfondo nero per far risaltare meglio sia i colori che i dettagli degli stessi. Diciamo che è una "mania"
Sono perfettamente d'accordo con te sui tempi e diaframma. Questa foto va rivista parecchio, ma è proprio un esercizio in previsione di migliori possibilità e attrezzatura e, postarla ora, grazie agli interventi come il tuo, è stato utile per capire alcune cose importanti. Speriamo ne arrivino altri.
Grazie anche a Sepultura per il giusto commento.
Ciao
Enrico