Ci sono tante occasioni per fotografare e tante immagini da catturare.
Scrivi che sembreresti pazzo a fotografare per le strade del tuo quartiere.Provaci.
Probabilmente il posto dove abiti lo conosci,o pensi di conoscerlo,a menadito eppure ti garantisco che potrebbe offrirti
moltissimi spunti.
Prova a guardarlo con altri occhi,con gli occhi di chi non lo ha mai visto,come se fosse la prima volta che passi di lì.
Scoprirai magari dei portoni particolari che non avevi mai notato,dei balconi coloratissimi,insegne colorate,sovrapposizioni di stili e di colori,contrasti tra vecchio e nuovo,simboli di un remoto o più recente passato e sicuramente molto altro.
Alza lo sguardo a scoprire cose che non hai mai guardato,curiosa in vicoli o cortili,cerca nelle vetrine o nei banchi all'aperto dei negozi quei particolari che hai sempre visto con gli occhi del passante frettoloso ma che non hai mai notato veramente.
Mi permetto questo consiglio perchè spesso mi perdo nei vicoli della mia città vecchia.Credo di conoscerla a memoria dopo averci passato una vita intera.Eppure,ti garantisco,trovo sempre qualche nuovo spunto,trovo sempre qualche particolare che in precedenza mi era sfuggito,magari uno scorcio già fotografato in mille occasioni ma che con quella luce particolare non mi era mai capitato.
Poi a volte torno a casa senza neanche uno scatto,però ho passato qualche ora a curare la mia passione senza pensare ad altro.E,alla fine,lo scopo è anche quello.
Giancarlo.