Grazie a tutt per i graditi passaggi e commenti.
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 12 2014, 10:33 PM)

Ciao P4noramix, bellissimo scatto per me, simmetria ottima, ho una strana sensazione sulle colonne e le verticali del palazzo sul centro sx che non mi sembrano perfettamente...........................verticali, ma anche controllandole mi sembra tutto ok anche se quella sensazione mi rimane, non so se una micro inclinazione a sx che mi pare di notare sul primo piano mi crei questa sensazione o no, boh, son matto ma lo sappiamo ormai, hehe
Come conversione secondo me migliora molto se spingi un filo i bianchi e se apri un filo le ombre sotti gli archi a sx e soprattutto a dx ma i bienne vanno anche a gusti, in post darei solo un pò di chiarezza sul primo piano per farlo "uscire" di + e un filo di luminanza sul cielo per togliere un pò di rumore.
Tutte piccolezze comunque per uno scatto bellissimo che non era per niente facile da realizzare.
Ciao,
Fab
QUOTE(checcozak @ Jul 13 2014, 11:28 AM)

Conosco bene quella piazza, sinceramente non mi ha mai esaltato, tu l'hai valorizzata con un ottimo BN, l'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto detto da Fabrizio è la distorsione sui bordi del Frame dovuti all'ottica grandangolare che hai usato, non è un errore ma è chiaramente un difettino che si nota.
Ho avuto modo di ammirare alcune foto fate con l'unione panoramica di 2 scatti realizzate con obiettivo decentrabile, quella di sinistra decentrandolo a sx e quella di destra decentrandolo a destra. La foto che ne risulta è semplicemente fantastica e perfetta. Un ottima tecnica se si possiedono tali ottiche.
Ciao
Francesco
Grazie per i consigli sulla PP, li proverò senz'altro, sui bianchi, tranni quelli in primo piano c'è margine per spingere... mio malgrado userò il pennello, anche per le ombre a dx.
Credo che la sensazione strana di cui parla Fabrizio sia dovuta alla distorsione, che si vede in modo molto evidente soprattutto in primo piano nelle fughe orizzontali delle mattonelle; gioie e dolori del 14mm Samyang; io non mi posso permettere lenti di fascia più alta, e nonostante la distorsione sono completamente soddisfatto dell'ottica, davvero ottima secondo me; prima o poi troverò un modo per correggerla senza creare sensazioni strane o scocciarmi per procedimenti troppo lunghi e complessi.
Sul fatto di tagliare il primo piano ho provato ma bisognerebbe dare un taglio panoramico o comunque, per i miei gusti, la prospettiva ne risentirebbe un po, magari dando ancora più importanza al palazzo e meno alla piazza; ultimamente sto cercando di uniformare le mie foto al formato 20x30 che è quello col quale mi piace stampare.