QUOTE(Felicione @ May 30 2014, 06:21 PM)

Fabrizio, consapevole che entrano in gioco valutazionie gusti personali, è più coerente un primo piano più scuro allora?
Chiedo perché mi trovo sempre in grande difficoltà davanti a situazioni del genere. Un po' perché mi ci trovo raramente, un po' perché sono abbastanza "conservatore" nella post produzione e tendo sempre ad elaborazioni molto più vicine alle situazioni viste con gli occhi.
Secondo me in una situazione col sole sotto all'orizzonte (sia perchè tramontato che perchè deve ancora sorgere) la coerenza di luminosità è la decisione giusta, il cielo è sempre la parte + luminosa a meno che non sia coperto completamente da nubi scurissime e sul primo piano non intervengano luci artificiali o sia bianchissimo per la risacca o situazioni comunque diverse dal normale, vedere un cielo molto + scuro del primo piano lo trovo incoerente, poi è logico che se la situazione è di buio estremo è + che giusto dare + leggibilità al primo piano.
Per giunta secondo me si perde pure molta atmosfera a schiarire troppo, in alcuni casi comunque lo faccio pure io, nell'ultima foto postata la situazione è molto coerente ma ad esempio in quella nella laguna di Orbetello con le reti ho schiarito molto, tendenzialmente comunque cerco di mantenere la scena il + coerente possibile come luminosità e di dosare i filtri in fase di scatto, primo perchè ogni pezzo di plastica che mettiamo davanti alla lente alla fine un minimo di nitidezza se la porta via e secondo perchè in un caso simile andrei a scurire la parte sotto perdendo un filo di nitidezza, insomma, lavorando bene in fase di scatto posso ottenere il file che voglio senza bisogno di un filtro in + o + interventi in post.
con questo non voglio dire che Beppe sbaglia, ha spiegato chiaramente che lui preferisce un primo piano + chiaro e quindi logicamente visto che i suoi gusti sono questi fa benissimo a scattare in questo modo e comunque la foto rimane uno spettacolo.
Ciao,
Fab