QUOTE(riccardoal @ May 19 2014, 01:13 PM)

no Simone
si chiama inutile dispersione di energie positive e non c' e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare....
in linea generale concordo, però se togliamo ai giovani la voglia di conquistare il mondo, la voglia di imparare l'enciclopedia in 3 giorni poi non va bene.
non sarebbero giovani, sarebbero giovani-vecchi.
io e te abbiamo i capelli bianchi (io molto pochi, non nel senso che li ho neri, ma che proprio sono quasi pelato

) e sappiamo che a breve Carola attraverserà un periodo cruciale per la sua passione.
adesso è il momento dell'euforia e dell'entusiasmo (potremmo quasi assimilarlo al concetto anglosassone di brainstorming), questo momento non durerà in eterno, quando passerà Carola capirà se avrà vera passione per la fotografia o se perderà interesse.
tu dici una cosa sacrosanta anche perché quando l'entusiasmo si affievolirà verranno fuori i problemi del "tutto e subito".
Carola, a mettere troppa carne al fuoco rischi di bruciarla tutta perchè non riesci a girarla in tempo.
Tra un poco, potranno essere giorni, settimane o pochissimi mesi, l'enorme energia che ti viene dall'entusiasmo dovrà fare i conti con i "successi" o gli "insuccessi" che starai ottenendo.
Quello che ti ha detto Riccardo (e prima di lui tanti altri in questo forum) non vuole tarparti le ali, ma al contrario, vorrebbe aiutarti a renderle forti per farti volare alto.
Se quando ti passerà l'entusiasmo iniziale continuerai ad essere insoddisfatta dei risultati c'è l'alto rischio che la fotografia rimarrà una breve parentesi, una cosa che hai provato ma che non ti ha fatto innamorare.
E se continui ad aggiungere aggiungere aggiungere, ci sono alte probabilità che questo accada.
Se invece ti concentri su una o poche cose, ed impari a farle bene, i successi che otterrai ti daranno la carica e la voglia di continuare e di migliorarti sempre ed aggiungere (una per volta) cose nuove al tuo repertorio.
Keep calm and go shooting