QUOTE(pes084k1 @ Apr 5 2014, 05:26 PM)

Come dimostrato in Camera lens New di Zeiss non è la nitidezza il problema in macro, ma la curvatura di campo, che le lenti addizionali correggono sugli obiettivi normali. Da f/4-5.6 in poi e fino a circa 1:3 c'è da grattarsi la testa con le Nikon T o le Marumi DHG acromatiche. Le lenti accorciano la focale e quindi, pur correggendo la curvatura di campo, "scoprono" un po' i bordi, ma niente di che. Anzi, meglio che affrontare la cadute di contrasto e di luce sui tubi. Se le lenti sono progettate insieme all'ottica (Voigtlander Ultron 40 SL II) sono certamente raccomandabili. Non darei una cicca tra Ultron e Micro 40... Come macro comunque il 60 è molto migliore.
A presto
Elio
Elio, mi è capitato già in passato di dirti che, senza nessuna ironia, apprezzo molto la tua enorme competenza tecnica

...
...ma io non ci capisco un "fischio", dopo 10 parole che ti leggo mi perdo, per un limite culturale mio, non per colpa tua.
Se hai un attimo di tempo, voglia e pazienza...
...non sono un professionista né un superesperto; secondo te, per cominciare a divertirmi un pò a fare qualche macro riesco a fare qualcosa di decente ed accettabile (per i parametri di un neofita non per i tuoi che sono altissimi) dici che invece di spendere i soldi per un obiettivo posso fare con le lenti o le foto vengono una schifezza e comprando le lenti butto via dei soldi?
Se le lenti sono una opzione percorribile, ho visto il kit nital che ha tutti gli adattatori e due lenti (un +2 ed un +4), le lenti sono da 62mm.
Visto che il mio obiettivo più grande monta filtri da 67 e io ho già i riduttori per gli altri obiettivi, non mi conviene prendere solo le lenti da 67 ed usare gli anelli che ho già?
Ho visto che le lenti vanno da +2 a +10 diottrie, ma da quel che ho capito "più diottrie metti e più danni fai",
quali diottrie dovrei prendere e quali sono le marche papabili? (il kit nital ha le conkin)
E comunque se non hai voglia di rispondermi... ...ti capisco
grazie comunque
P.S. le mie prime foto le ho fatte con una voightlander vito cd, non c'entra niente, ma mi ci hai fatto pensare tu prima :-)