QUOTE(mariodb88 @ Feb 20 2014, 05:21 PM)

da quello che scrivi penso che la tua scelta sia soprattutto spinta dalla luminosità?? solo questo??
grazie
Non solo luminosità, anche nitidezza e qualità generale!
Fermo restando che a mio parere il top dei grandangoli (parlando di zoom almeno) è il nikon 14-24 f2.8.... (ok magari è un pò lungo su dx come grandangolo, anche se sono straconvinto che darebbe a chiunque + soddisfazioni rispetto a uno + spinto ma qualitativamente mediocre);
il tokina 11-16 f2.8 è secondo me il suo equivalente dx (sia per luminosità, e anche per nitidezza, forse non ci arriva ma mi è sembrato quello che ci va + vicino)!
Restando sui dx.... qualitativamente lo metto sullo stesso piano del tokina 12-24 e del nikon 12-24 (ma questi hanno lo svantaggio di partire da f4, di avere 1mm in meno lato wide, e di costare di piu il nikon).
Poi tutto dipende da quello che vuoi... da quanto e per cosa lo utilizzi!
-Se vuoi un grandangolo di qualità ... con cui fare foto e panorami anche di notte, o in chiese, o feste, o comunque anche in condizioni di scarsa luminosità.... vai dritto sul tokina 11-16;
-Se vuoi fare paesaggi e quant'altro, ma solo di giorno , e inoltre per avere un range + di focale + lungo che ti permetta meno cambi di obiettivo, allora vai di tokina 12-24 o risparmia qualcosa e accontentati di un sigma 10-20 (c'è anche l'f3.5 fisso).... che comunque non è male.
-Se vuoi un grandangolo spinto da usare come spinto... puoi cercare se gia si trova il samyang 10mm f2.8; se vuoi un grandangolo di qualità buono anche su fx ma economico, ottimo compromesso è il samyang 14mm f2.8;
-Se non pensi che un grandangolo ti serve strettamente, ma è + uno sfizio o per fare una foto ogni tanto quando ti capita.... puoi pensare anche di fare un bell'upgrade sul tuttofare, dai via il 18-105 e ti prendi il nikon 17-55 f2.8 (usato).... e hai tutta un'altra qualità... e poi ti prendi una lente di conversione wide per farlo diventare un grandangolo spinto.
(come spesa sei grossomodo sempre sullo stesso piano, ma cosi avresti fronteggiato il "bisogno/voglia/sfizio" di un grandangolo, e l'upgrade migliore sul tuttofare. E sebbene una lente di conversione a quanto si legge abbassi la luminosità e faccia perdere un pò in qualità... credo che il nikon 17-55 f2.8 è talmente buono, che anche con la lente di conversione sopra, garantisca comunque buoni risultati! )