Buongiorno e buon 2014 a tutti. Ho un piccolo grande problemino... chiedo a voi consigli .
Possiedo un Mac Pro Quad Core Intel Xeon 2.8.
4 slot hard disk full! 1 HD da 1tb per sistema - 1 HD da 2 tb per foto elaborate - 1 HD da 2TB foto originali 1 e 1 HD da ZTB foto originali 2.
HD foto originali 1 e 2 sono pieni.. non ho spazio. Fotografo in digitale da tanti tanti anni ... quindi le foto sono tante come lo spazio occupato. (ho scattato tanto in passato con D300 per saggi danza e varie manifestazioni e tengo tutto )
Attualmente ho una D3 .. ma pensando di passare a D800 ho bisogno di spazio per archivio foto.
Adesso necessito spazio per archiviare le foto originali. Non parlatemi di hd esterni.. ho una vecchia collezione di hd lacie che utilizzato con il vecchio imac e che ho trasferito su HD interno per comodità stufa di cavi e cavetti. Adesso ho un HD esterno Western Digital da 2 TB firewire dove ho archiviato vecchie elaborazioni che spesso utilizzo.
La grande pecca è che questo Mac Pro no ha USB3 e non c'è modo per aggiungere scheda compatibile. La velocità di trasferimento dati è quella che è .
Stavo valutando un sistema NAS con 4 slot ... ma non sono esperta .. e non so' se potrebbe essere la soluzione giusta per me.
Ho sentito parlare bene dei NAS QNAP. Conoscevo il sistema Drobo ma non so' se è valido.
Posso spendere fino a 500€ senza hard disk. Vorrei una soluzione che sia valida nel tempo. Soprattutto facile e sicura.
Ci sono altri modi per sfruttare il mio mac pro e collegare qualche scheda o quanto altro serva per avere spazio su altri hard disk.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Laura