QUOTE(fil_de_fer @ Jan 5 2014, 02:39 PM)

Veramente non esiste una velocità consona ma esiste l'obbligo di occupare la corsia di destra se libera....
E il sorpasso a destra è vietato solo se è sorpasso e non se è superamento, ovvero se dopo che ti ho superato a destra proseguo senza cambiare corsia questo non è sorpasso ma superamento e in tal caso il torto è tuo perché non hai occupato la corsia di destra libera....
Filippo
La precisazione è giusta, ma se nella corsia di dx trovo macchina che vanno più piano di me ogni 100m devo fare centrale--->dx, dx--->centrale a ripetizione?
Non credo proprio!
Me ne sto al centro e le sorpasso tutte in una volta senza fare "dentro-fuori" ogni 20 secondi!
Poi magari capita quel tratto con 100, 200 o 300 metri liberi e allora posso anche capirti che dovrei rientrare, ma non essendoci nessuno me ne sto li nel mezzo tanto so che poi ne dovrò superare un'altra.
Magari per le regole dovrei fare così, ma sinceramente cerco di farlo il meno possibile in autostrada per rendere il tragitto più prevedibile per gli altri e più piacevole per me.
Poi, riguardo la velocità, l'aggettivo "consono" direi che è il più appropriato visto che in autostrada vige un limite massimo consentito e persino un minimo da rispettare per ogni corsia.
Per carità, non dico di essere un automobilista perfetto, ma se uno per fare prima mi supera a dx e poi torna magari tutto a sx facendo zigo zago tra le macchine come in fast&furios, allora permetti che mi dà un attimino fastidio visto che a quelle velocità basta un attimo per fare macello?