QUOTE(carlo_64 @ Aug 6 2013, 09:55 PM)

Non confondetevi versione, al momento l'unico 50 esistente e di qualità e' il macroplanar 50 zf2, la versione 1,4 non è paragonabile sia in resa che nel prezzo, se si vuole un af l'unico rimane il sigma, il Nikon non è così malaccio ma viene dopo questi
La leggenda dei macro, duri a morire! E' finito il tempo del 55/2.8 AIS, peraltro costruito più per le normali foto che per la macro. I Macro moderni non sono più definiti degli altri nelle foto normali, ma sono corretti per tenere alta unifomità, planeità di campo e microcontrasto a corte distanze e diaframmi chiusi, spingendo sulla risposta alle BASSE frequenze, doveroso per lo scopo. Gli altri normali, quelli buoni, hanno alti MACROCONTRASTO e RISOLVENZA ai diaframmi medi (f/2-5.6 per questi) e nelle zone centrali e mediane, che spiccano negli ingrandimenti.
Infatti, lo ZF 50/2 al banco MTF (no Imatest, per cortesia!) è più uniforme, ma un po' meno prestante come resa di punta (risolvenza, flare e colore) del 50/1.4, un tizio anzi si è messo anni fa a provare tutto. Niente da fare ai diaframmi comuni. All'università abbiamo sostituito lo ZF 50/1.4 a tutti i normali (il 50/1.2 AIS sta in cassetto), proprio in competizione con il macro, che costa di più e, f/2 a parte, non ha alcun vantaggio sul Micro 55/2.8, anzi...
Personalmente a casa ho provato il Planar ZF 50/1.4 persino contro un Summicron-R 50/2 Leitax, niente da fare, anche meno uniforme quest'ultimo. Un record è un record, lui è il migliore nella prima caratteristica di un obiettivo, gli altri non hanno niente da opporre. Poi in questi usi ad alta qualità non serve neanche che Leica si sbracci per fare 60 lp/mm a f/0.95, non sono proprio paragonabili a 350 a f/2.8.
Ho ancora i grafici di prove di risolvenza del precedente C/Y Zeiss 50/1.4. Non vi dico chi l'aveva "globalmente" superato, ma non era un "normale"!
A presto
Elio