dino57
Jun 4 2013, 06:55 PM
Ho la possibilita di utilizzare due flash metz 45 ct1 in ottimo stato; il problema sono le batterie, e piu precisamente ho solo il box per le pile normali.
Ho cercato sulla rete i box con le pile ricaricabili, ma i prezzi sono troppo alti per cui ho desistito.
Leggo però che qualcuno ha usato pile ricaricabili nel box normale anche se la Metzt lo sconsiglia perchè sembra che i contatti sono differenti e si può rovinare il flash.
Qualcuno di questa community conosce la differenza e se è possibile modificare il box per utilizzare pile NI-MH ricaricabili.
buzz
Jun 4 2013, 11:20 PM
Sì, è modificabile, ma occorre un po' di dimestichezza.
Se avessi la possibilità di confrontare il pacco batterie stilo cono quello ricaricabile originale, noteresti che i contatti elettrici differiscono di posizione. Questo perchè il pacco ricaricabile genera 7.2v contro i 9 delle stilo.
per poter usare le ricaricabili al posto delle stilo devi isolare il contatto originale con del nastro isolante e fare in modo da riportarlo sul punto di contatto uguale a quello del pacco ricaricabile.
Descrivere questa operazione con parole è parecchio difficile, ma credo che sul web troverai qualche tutiroal, magari su youtube.
inoltre, se riesci a procurare il pacco ricaricabile, anche esaurito, puoi sostituire le batterie con quelle al NI-MI del tipo a saldare. se non hai dimestichezza fatti aiutare.
dino57
Jun 6 2013, 11:48 AM
Grazie BUZZ
Dietro il tuo suggerimento e dopo l'ennesima ricerca forse ho trovato la soluzione. Basta prendere il portabatterie e modificarlo chiudendo un contatto e aprendone un altro: roba di 5 minuti. In questo modo si dovrebbe poter usare batterie ricaricabili senza bisogno del kit originale e usando un normale caricabatterie. Ora devo procurarmi delle batterie ricaricabili e provare. A presto il risultato e se funzionana anche i dettagli.