Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
okto696
Ciao a tutti,
dopo mesi e mesi e mesi impegnati a studiare sul campo la "mia" tecnica fotografica (nonostante sia ancora novellino e ce n'è di acqua che deve passare sotto ai ponti messicano.gif ), mi appresto a stampare le mie prime foto composte/scattate/postprodotte.

Avendo tutto da imparare, chiedo a voi qualcosa sulla vostra esperienza in merito, su quale sia il VOSTRO processo che porta alla stampa delle foto da voi create, quali scegliete, che accorgimenti in fase di postproduzione utilizzate, se portate a stampare in nef,tiff o jpeg e dove portate a stampare il tutto (negozietto o servizi online).

Ciaoooo grazie.gif

Akis
buzz
Io , a parte quelle commissionate, scelgo le migliori, decido il formato, e le porto al laboratorio.
Porto i jpg, dato che i tiff sono troppo pesanti e i lab li digeriscono male. Ma poi ai fini della stampa non ti accorgi della differenza, a meno che non produci jpg ad altissima compressione.
In post produzione tengo cura dell'esposizioine, dei colori, dei contrasti... in somma di tutto ciò che a occhio la possa migliorare. Se è il caso elimino elementi di disturbo, raddrizzo gli orizzonti, correggo le distorsioni prospettiche.
Quando sono soddisfatto, aggiungo un minimo di maschera di contrasto per renderla più "incisa" e mando a stampare.
tiellone
Ma sono il solo a non essere mai pienamente soddisfatto dei risultati dopo la stampa? Il A monitor mi sembrano perfette da stampate no.
buzz
non credo.
lo è solo chi stampa in proprio, e non tutti.
tutti gli altri, almeno credo, siamo insoddisfatti dei risultati.
Alan Slade
Stampo quasi esclusivamente in un laboratorio di stampa fine art. Nessun accorgimento particolare in fase di pp; esporto i bef in jpeg AdobeRgb al massimo della qualità.
Come carta preferisco la Hahnemuhle 300gr per le stampe da esporre alle mostre (formato solitamente 70x100), ma stampo volentieri anche su carta cotone da 240gr per quelle più piccole (solitamente 30x45). Poi ovviamente dipende dalla foto. Per alcune è meglio la baritata, per altre quella opaca.
hroby7
QUOTE(tiellone @ Dec 31 2012, 07:52 AM) *
Ma sono il solo a non essere mai pienamente soddisfatto dei risultati dopo la stampa?


Ma non credo sai

E' stato forse il motivo principale che mi ha spinto alla stampa in casa.....

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.