Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
umbertomori
Ciao,
le foto scattate con la d50, devono perforza essere "passate" attraverso il software della nikon, o appena scaricate sono già pronte?


Grazie per i consigli.

Umberto
pistol-alex
Se le foto le fai in jpeg sono già pronte così (infatti è il formato più diffuso per le foto su cui non si vuol fare del fotoritocco...).
Se le scatti in NEF invece devi prima convertirle dal pc in jpeg (ed eventualmente darti a un po' di PP).
Se vuoi un consiglio scatta sempre in NEF con le reflex...... (e fidati che non solo il solo a dirlo....... cool.gif )
Marco Negri
Alex...mi permetto un appunto!


QUOTE
Se le foto le fai in jpeg sono già pronte così (infatti è il formato più diffuso per le foto su cui non si vuol fare del fotoritocco...).


Non proprio...il formato Jpeg è una estensione dedicata al Web o per quelle applicazioni in cui necessita un file alleggerito.
Anche se salvato direttamente (on-camera) il jpeg avrà bisogno esattamente le stesse cure del file salvato in RAW, con la differenza che il Jpeg ad ogni "passaggio" le modifiche saranno con tipologia distruttiva ed irreversibile.
Il formato RAW-NEF permetterà invece n+1 passaggi o modifiche senza subire alcuna variazione nella "bontà immagine".

Un altro consiglio...

QUOTE
Se le scatti in NEF invece devi prima convertirle dal pc in jpeg (ed eventualmente darti a un po' di PP).


Personalmente mi riservo di salvare le mie foto in Jpeg solamente quando le pubblico su un qualsivoglia sito internet o per condividerle con gli amici.
Assicurati invece di salvarle SEMPE almeno in TIFF, oltre a conservare con cura i formati originali NEF, solo così avrai la sicurezza di avere ancora disposizione il file originale.

Con il tempo avremo comunque ancora modo di ritornare a parlare di questa fantastica estensione....il NEF. wink.gif


Un cordiale saluto
pistol-alex
QUOTE
Alex...mi permetto un appunto!

Figurati Marco, mancherebbe altro.... Il mio era un modesto intervento, sono ancora un "novello" nel mondo della fotografia digitale, ma mi piace comunque cominciare a confrontarmi specie qui nel forum....

Chiaro che la tua spiegazione è molto più esaustiva della mia, io infatti cercavo di spiegare ad Umberto in soldoni la diffrenza tra i due formati. Anch'io all'inizio ero un po' perso con le possibilità delle DSLR e quindi cercavo di essere diretto.... wink.gif

L'importante è seguire regolarmente il forum, è una fonte inesauribilie di "tips & tricks" sul monod della fotpgrafia...
nuvolarossa
L'ottimo Marco ti ha giustamente consigliato di scattare sempre in nef e sono totalmente d'accordo.
Tuttavia, per quelle foto che non hanno particolare importanza, tipo le cene con gli amici, le uscite goliardiche ed ogni cosa nella quale la qualità totale passa in secondo piano, puoi ottenere risultati più che dignitosi "on camera" settando l'opzione "direct print". Puoi tenere la macchina impostata così e se ti capita qualche scatto "importante" durante la pizzata con gli amici, non fai altro che schiacciare il tastino ed impostare la qualità su NEF, agendo poi in postproduzione.

Provare per credere!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.