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ciro207
E' un po' che provavo a ritrarre questa composizione.
Stamattina chiedo un consiglio al nostro caro Fox biggrin.gif che gentilmente si presta ad un piccolo corso di un po' di tutto, dallo scatto alla post produzione, WB e quant'altro.

Approfittando della sua gentilezza, grabbo qualche consiglio e ripreparo il set.

Soggetto su cartoncino bianco, rialzato su un supporto trasparente
Luce a sinistra filtrata con carta da forno.
Due pannelli riflettenti altamente professionali (Misterpack biggrin.gif) argento alle spalle del soggetto (45° destra e 45° sinistra)
WB incandescenza e regolato finemente.

Quattro scatti alla fine ho usato:
1. Soggetto
2. Ombra destra
3. Ombra appoggio
4. Riflesso in alto a destra

L'uso di tutti questi scatti credo sia più frutto di inesperienza che di esigenza vera e propria. Dovendo tenere alcune cose con i piedi e con i denti, di guardare dentro la macchina mi tornava un po' difficile biggrin.gif

Alla fine ne è uscito questo. Rispetto agli altri still-life campati per aria questo mi sembra migliorato, probabilmente errori ce ne sono, ma mi ritengo soddisfatto.

user posted image

Forse l'ombra è inadatta a questo tipo di rappresentazione, ma mi piaceva troppo biggrin.gif
gongolo
... del? del?
Insomma che rosa purpurea è? Mi aspettavo il Cairo..e vabbè quello non c'è... Allora del fairo, ma è una lanterna hmmm.gif

Dai dai ti cimenti sempre in nuovi sperimenti, io avrei visto bene una composizione Lanterne e lucciole a questo punto, considerando che sei vicino alla Togliatti e la lanterna ce l'avevi già, rimediavi anche le lucciole rolleyes.gif

E bravo Dan!

Francesco
havana59
Senti, Mastro Dan, quando la finirai di stupirmi con i tuoi "tentativi"?
Mi prenoto, se permetti, per una stampa e per una sessione congiunta (quando torno da questa Siberia Italica . Fulmine.gif )
Un caro saluto,
nisant
Ti sei scelto una composizione semplice semplice, eh.
Normale che ci vogliono 4 scatti, soprattutto se non sei un octopode. biggrin.gif

Scherzi a parte, non ti do consigli tecnici (ti lascio a quelli di qualità dei nostri benemeriti tutor) ma ti dico le impressioni immediate.

Non riesco a capire come è fatta la parte inferiore della lanterna e come sia appoggiata sul piano. L'inquadratura dell'oggetto sembra orizzontale mentre quella del ripiano sembra presa un po' dall'alto. Deve essere l'effetto della curvatura immediata del foglio, mentre di solito si è abituati a vedere una zona orizzontale che solo ad un certo punto curva verso l'alto. Comunque è una scelta formale che prendo per quella che è.

La lanterna risalta molto bene e da' un credibile effetto di profondità.

La rosa, invece, ha una estensione tonale limitata e risulta meno scolpita della lanterna.

Ma se dovessi dirti come farla risaltare di più, non saprei, potrei solo consigliarti il 5° scatto. biggrin.gif

Ciao.
Antonio
Knight
Ti dico come la penso.

Premesso che di primo acchitto il risultato è gradevolissimo, ad esaminarla più attentamente, si trova qualche difettuccio.

In primo luogo l'ombra della lanterna è curva, mentre avrebbe dovuto essere dritta.

La lanterna è poggiata su...non si sa cosa hmmm.gif .

Se l'effetto voleva essere quello di farla sembrare sospesa, allora occorreva cancellare il supporto in Post e, forse, anche l'ombra, o magari accorciarla.

Se l'effetto voleva essere di far vedere il piano d'appoggio, allora ... bisognava renderlo più evidente.

Trovo che l'effetto, così, sia un po' innaturale.

Da ultimo, l'antina dello sportelletto mi sembra un po' bruciata.

Ti consiglio anch'io il 5° scatto biggrin.gif e complimenti per l'impegno che metti per migliorare sempre Pollice.gif .

Buone foto

Fabrizio



skywilly
eh beh come esperimento.....GRANDE!!!!!!

ma il maestro ludofox che ti ha detto in merito????
ludofox
Caro Daniele.

Perché non hai avvicinato di più il diffusore (CartaForno) alla lanternina?
C'è troppo nero sul metallo. Troppo striminziti i riflessi.

Tieni conto che non è molto facile trovare l'equilibrio tra luci e ombre su oggetti di metallo, soprattutto se posti su un fondo bianco.

Puoi intuire facilmente che su un fondo scuro si possono relativamente forzare i riflessi ma su bianco si rischia si far ...andare insieme i riflessi ed il bianco del fondo.

Riprova, facendo più attenzione a rendere più ...prezioso il soggetto.
Ti consiglio anche di buttare uno sbaffo di luce (con i coperchietti di cui abbiamo parlato ieri) sulla rosa.
ciro207
Pensavo che avrebbe creato troppe alte luci con una luce più vicina o meglio dei riflessi più forti costringendomi ad un esposizione minore.
Vabbè riprovo...

Grazie Ludo guru.gif
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