Dopo aver letto i preziosissimi consigli del mago .... Ludofox, come si fa a restare insensibili e non aver voglia di provarci.
Dopo varie prove con vari oggetti, ho tolto dalla mensola questo soprammobile e ho tentato di riprodurlo senza voler utilizzare la PP, (perchè sono convinto che prima di modificare le foto in PP bisogna imparare a valorizzare l'oggeto con lo scatto secco. Poi una volta imparata la tecnica, se proprio verrà il resto).
Ho preparato il set sulla scrivania del mio ufficetto. Sera inoltrata, quasi notte, sraccio bianco sopra la scrivania e dietro come sfondo, soprammobile leggermente di trequarti.
Non avendo molto a disposizione per illuminarlo, ho utilizzato come luce principale il neon dell'ufficio posto in verticale, come luce di schiarita flash (ng.45 con potenza ridotta a 1/32) riflesso da un foglio bianco posto di fronte all'oggetto.
Ho provato anche con una teglia per lasagne in acciaio inox, ma non mi piaceva il riflesso che dava all'oggetto.
D70S con 18-70 rigorosamente su cavalleto posta di fronte leggermente in posizione piu alta rispetto all'oggetto.
Settaggi: W/B su neon, f:11, t 2".
Dopo due ore di prove e scatti, ho deciso che questa era la disposizione giusta per le luci e questi gli scatti più ....belli...
La difficoltà che ho trovato è stata quella di evitare i riflessi, visto che non sembra ma è un oggetto ...finto opaco... che riflette parecchio la luce.
Nonostante i miei sforzi però, non mi soddisfa in pieno, gli manca qualcosa ma non so cosa.
Sicuramente voi che siete più "scafati", saprete darmi consigli per migliorare.
Visto che oggi è S. Valentino, dedico questa margherita a tutte le signore del forum, sopratutto a quelle che non hanno un Valentino con cui festeggiare questa sera.