QUOTE(CmrNdr @ Sep 22 2012, 03:09 PM)

Ciao, sono nuovo del forum e anche del mondo della fotografia. Avevo intenzione di comprare due filtri, un polarizzante e un ND8, e volevo sapere da voi, che sicuramente avete molta più esperienza di me, dei pareri sulle varie marche e sui vari modelli. Premetto che ho bisogno di un 67mm e non volevo spendere cifre esorbitanti ma nemmeno abbassare la qualità delle ottiche nikon.
Grazie.
Il polarizzatore buono (che polarizza, ben piano, che non si riga, senza grosse dominanti e coated) di questo diametro costa abbastanza: Hoya PRO digital, B+W Kaisemann MRC, Rodenstock, Heliopan, Zeiss. Oggi lo prenderei MC. Comunque anche certi Kenko sono OK, come quello per rangefinder, sottile e graduato. Idem per lo ND8. Più utili però i warming (1B, KR 1.5, 81A, 812), gli UV e lo FLD per bilanciare di notte luci miste. Questi ultimi vanno bene anche nei pack Polaroid, dove il punto più debole sono proprio i pola, "verdastri".
Anche i Cokin A/P/Z/screw non modificano le qualità delle ottiche Nikon, ma neppure quelle di un Heliar 15 asferico al bordo (100 lp/mm da dia al bordo con due cokin A in pack).
A presto
Elio